Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza tra libero professionista e dipendente

D

Dario

Ospite
<HTML>Ciao fisco e tasse, vorrei avere un chiarimento.
Io svolgo da svariati anni attività informatiche consulenziali, sono stato fin'ora assunto regolarmente presso varie aziende.
Oggi mi è arrivata un offerta per mettermi improprio e diventare libero professionista con partita iva, vorrei capire sulla base del mio stipendio odierno ( 1500 € mensili ) quanto dovrebbe essere un lordo mensile equiparato ed esso.
Cioè che dal lordo mensile togliendo tasse, detrazioni e pensione integrativa mi rimangano i miei 1500 € se non piu spero!!

Grazie per l'informazione.
Dario</HTML>
 
<HTML>ciao, sono nelle tue stesse condizioni, che [argomento delicato] ce la mandi buona...........la normativa fiscale è un casino, c'è chi dice pagarai il 40% di tasse chi il 52% io non ci capisco più niente, so solo che prima di inziare devi già pagarti un'assicurazione su infortuni una su malattia una responsabilità civile, il commercialista.............e per ora sono arrivato qui vedremo alla fine.
ciao</HTML>
 
<HTML>considera una sola cosa......
Sia dipendente che lavoratore autonomo, hai comunque un socio al 50%: LO STATO!

L'unica differenza è che da dipendente non ti preoccupi del versamento in prima persona delle imposte (te le trattengono i sostituti di imposta), in proprio hai anche il problema e la responsabilità del versamento.

In bocca al lupo!</HTML>
 
Alto