Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza su anticipi 2012 cedolare secca tra vecchio e nuovo contratto di locazione

Nino48

Utente
Salve,

Al 30.04.2012 è scaduto il contratto di locazione 4+4 e ne ho stipulato uno nuovo con lo stesso conduttore ancora con adesione alla cedolare secca. Vorrei sapere come devo comportarmi per il discorso anticipi 2012 cedolare secca.
Col Mod. 730/2012 il sostituto d’imposta mi addebiterà gli anticipi calcolati sull’ammontare del canone in vigore nel 2011. Il prossimo anno compilerò due righi del quadro B del 730:
- uno per il contratto scaduto al 30.04.2012 per 121 gg., giusto i canoni percepiti a quella data
- l’altro per il nuovo contratto in vigore dal 01.05.2012.
Poiché il nuovo canone mensile è superiore di quello del contratto scaduto, dovrei versare la differenza tra gli anticipi calcolati sul Mod. 730/2012 e quanto in effetti percepito (e cioè pagare la differenza con F24 - codice .... e compilare Mod. 730 integrativo?)
Vi sarei grato se vorrete indicarmi la prassi da seguire.
 

lisantit

Utente
Re: Differenza su anticipi 2012 cedolare secca tra vecchio e nuovo contratto di locaz

Gli acconti calcolati correttamente col metodo storico non sono carenti. Il problema quindi non si pone. Si sarebbe posto il problema lo scorso anno (in una situazione analoga ma verificatasi nel 2011) in quanto per il 2011 gli acconti andavano calcolati su base previsionale.
 

Rocco

Utente
Re: Differenza su anticipi 2012 cedolare secca tra vecchio e nuovo contratto di locaz

Gli acconti da cedolare secca per il 2012 vanno calcolati prendendo come riferimento l'importo indicato a rigo 81 del mod. 730-3 redditi 2011 per cui mi sembra di capire che non vi sia carenza di versamento degli acconti, come detto da lisantit.
Tutt'al più l'anno prossimo si potrà verificare un maggior versamento a saldo perché la cedolare secca 2012 sarà maggiore mentre gli acconti sono stati calcolati (e versati) sulla base della cedolare secca 2011, più bassa rispetto a quella che sarà nel 2012.
Ciao.
 
Alto