A domanda operativa sul....terreno esami, rispondo con un pizzico di nostalgia perché mi fa andare indietro di …….. qualche anno!
Le classiche definizioni a livello scolastico (che le consiglio di approfondire con un testo di scienza delle finanze) sono le seguenti:
SOVRIMPOSTA
La sovrimposta è un tributo, imposto dagli enti locali (Comuni, Province e Regioni), dipendente da un tributo erariale imposto dallo Stato. La sovrimposta è una forma atipica attraverso cui si estrinseca il potere impositivo degli enti territoriali: potere impositivo che si affianca o si sovrappone a quello erariale dello Stato (famose o …. famigerate, in passato, le sovrimposte fondiarie sui terreni e fabbricati).
Attualmente, però, la finanza locale ha tributi propri (ICI, RUSCO, TOSAP, ecc.) e entrate derivanti da trasferimenti di risorse principalmente dallo Stato.
ADDIZIONALE
L’addizionale su di una imposta è una maggiorazione temporanea (…almeno nel momento dell’istituzione!) dell’imposta stessa. Essa conserva pertanto le caratteristiche dell’imposta alla quale si riferisce. Negli anni passati abbiamo avuto addizionali all’ILOR, all’IVA, all’IRPEG).
Le attuali “addizionale comunale all’IRPEF” e “addizionale regionale all’IRPEF” ( il cui il gettito è destinato, appunto, ai Comuni ed alle Regioni) si denominano addizionali ma a stretto rigore non lo sono.
Auguri!
[%sig%]