Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza partita iva e ritenuta d' acconto per il cliente

Ele0704

Utente
Buongiorno,

Sono nuovo nel forum, non so se sono nella giusta sezione.
Avrei una domanda.
Se svolgo occasionalmente una prestazione occasionale per un cliente, posso pagare con una ritenuta d' acconto senza problemi o devo fargli sapere prima che non ho una partita iva?
Cioè al mio cliente cambia qualcosa in termini di costi?
Quindi se il mio cliente mi dice che il mio budget è tot + iva, non avendo la partita iva posso fargli una ritenuta d' acconto calcolando la cifra lorda per ricevere cosi il mio compenso netto ?
Cambia qualcosa rispetto a una fattura?
Spero di essermi spiegata, grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
dipende se al cliente sa bene far lavorare un lavoratore autonomo occasionale o se si aspetta un autonomo regolarmente iscritto con p.iva...

per i costi dipende, per iva se forfettario è per lui un costo se no non lo è, per inps se deve pagarti la gestione separata da occasionale è per lui un costo....
 
Alto