Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza detraibilità e deducibilità: esempi pratici

waaa23

Utente
X capire bene mi servirebbe un esempio pratico sulla differenza di deducibilità e detraibilità.

Esempio: ho un reddito lordo di 90 000 euro in un anno:

costi del dipendente: 100% detraibile (supponendo che il dipendente mi costa 20 000 lordo)

affitto locale: 100% detraibile (supponendo che ho 18 000 euro di affitto)

auto intestata alla ditta: 40% deducibile (supponendo che l'auto mi costa 20 000 euro)

Così con esempi pratici ho + chiara l'idea.

grazie!

Riferimento: Differenza detraibilità e deducibilità: esempi pratici

X capire bene mi servirebbe un esempio pratico sulla differenza di deducibilità e detraibilità.

costi del dipendente: 100% detraibile (supponendo che il dipendente mi costa 20 000 lordo)

auto intestata alla ditta: 40% deducibile (supponendo che l'auto mi costa 20 000 euro)

grazie!

Quando parli di reddito lordo, cos' come hai posto la domanda lo confondi con i Ricavi. Infatti il reddito è dato, per dirla molto semplicemente, dalla differenza tra i ricavi conseguiti ed i costi sostenuti. Posto ciò partendo dal tuo esempio:
Ricavi 90.000+
CT dipend.te 20.000-
CT Affitto 18. 000-
Sub-totale 52.000

Ora si pone il problema della macchina. Tu dici che hai speso 20.000€, bene non tutta la spesa puoi considerarla a carico di un anno, l'auto va per quote annuali, per comodità diciamo 4 da 5000. Questa quota civilmente è un costo a carico dell'esercizio, quidi il tuo bilancio chiuderà con un utile ante imposte come segue:
ripartendo dal sub totale
€ 52.000+
Amm.to auto 5. 000-

Utile ante imposte 47.000+
Imposte 25.000 -
Utile netto 22.000
Le imposte si calcolano extra-contabilmente considerando i soli costi e le percentuali che il fisco considera deducibili.
Quindi nel caso per i costi al 100% tutto ok già considerati, per quelli parzialmente deducibili si determinerà un maggiore utile da tassare per effetto dell'aumento pari alla parte di costo (nel caso 60% di 5.000) che il fisco indica come non deducibile. Quindi, ipotizzando, per comodità, un carico d'imposte pari al 50%avremo una tassazione pari a € 25.000 (€47.000+il 60% di 5000= 3000= 50.000X50%= 25.000)
Spero di essere stato chiaro
Ciao

Riferimento: Differenza detraibilità e deducibilità: esempi pratici

grazie!

per far chiarezza sui due termini che tu stai usando indifferentemente come se fossero sinonimi ma che in realtà hanno due significati completamente differenti.
il termine deducibilità si usa per significare che da un importo di reddito o di imponibile si sottrae una quantità che ha la stessa natura ad esempio da 100 di reddito sottraggo 30 di reddito (oppure di costo) e sulla differenza che prenderà il nome di importo imponibile si calcoleranno le imposte.
il termine di detraibilità si usa per indicare un importo che viene sottratto dalle imposte ossia debbo pagare 1000 di imposte e posso detrarre una quantità che ha la stessa natura e otterrò una imposta netta.
per riepilogare
deducibilità= importo imponibile - importo = importo netto su cui calcolare l'imposta
detraibilità = imposta lorda - quantità di imposta che si detrae = imposta netta
ciao

Alto