Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Differenza cespiti-libro cespiti

L

LucaX

Ospite
A Seguito di un inventario, una s.r.l. si è ritrovata beni amm. in azienda per un valore di 20.000 Euro inferiore rispetto al libro cespiti. Probabilmente nel corso degli anni questi cespiti li ha omaggiati o distrutti (senza ovviamente procedere come avrebbe dovuto).
E' possibile regolarizzare la situazione emettendo una sorta di autofattura?
1) E' chiaro che l'ipotesi di fattura fittizia a nonnina con CF è stata scartata.
2) L'interesse è di regolarizzare (se possibile) la situazione pagando ovviamente IVA, IRES, IRAP.
Grazie

[%sig%]

Ti consiglio di regolarizzare la situazione rilevando delle sopravvenienze in contabilità per rettificare i conti che ti sbilanciano; poi sistemerai di conseguenza anche il registro cespiti. Naturalmente dovrai poi tassare le sopravvenienze che ti ritrovi in bilancio.
Ciao..

Si, ma come? Con che strumento contabile?
Poniamo che in contabilità abbia un cespite di valore 100 ammortizzato per 100, presente nel libro cespiti e che in realtà non è più in azienda.
Facendo Fondo a Bene = 100, il cespite viene eliminato ma non ho rilevato quello che mi interessa.

ma se la differenza è tra contabilita e libro cespiti, non sarà perche i beni erano vecchi e quindi effettivamente distrutti o omaggiati sono stati rilevati in contabilita e non sul libro cespiti. comunque io rettificherei il libro cespiti per distruzione per arrivare ai valori contabili.

Io anche ma....dove le trova le pezze giustificative?????
Forse nella contabilita anni passati!!!
Andrei a vedere le schede degli anni precedenti e di conseguenza redigerei il libro cespiti.

Ciao

Forse non mi sono spiegato. Il libro cespiti e la contabilità hanno gli stessi valori. Sono i beni fisicamente presenti in azienda, che mancano! Il mio problema è regolarizzare contabilità e libro cespiti nel modo corretto (se ciò è possibile e al giorno in cui è stato fatto l'inventario). E' evidente che se registro Fondo a Bene per tutti i cespiti che mancano dopo avrò REALE=CONTABILITA'=LIBRO CESPITI. Però senza nessun documento che lo provi.
Se ad es. la società emettesse a quella data una (auto)fattura per autoconsumo esterno (per i cespiti eliminati), potrebbe essere una soluzione?

Se ad es. la società emettesse a quella data una (auto)fattura per autoconsumo esterno (per i cespiti eliminati), potrebbe essere una soluzione?

Ad occhio direi che è una possibile soluzione..anzi l'unica che avevo pensato anche io, infatti la (auto)fattura, andra a detrminare la sopravvenienza attiva(plusvalenza) da andare a tassare;
Ciao

Alto