Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diciture nella fattura regime forfettario - operazione estera

skyluke89

Utente
Buonasera a tutti,

Faccio attività di freelance (collaboro con piattaforme di e-learning per la creazione di esercizi e materiale per lo studio). Ho aperto da poco partita IVA in regime forfettario e mi accingo ad emettere la mia prima fattura. Vorrei un parere, per essere più sicuro, sulle diciture da mettere nella fattura.
Io ho messo le seguenti:

"Operazione in franchigia da IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014, così come modificato dalla Legge numero 208/2015 – Regime forfetario"
"Il compenso non è soggetto a ritenute d’acconto ai sensi dell’art. 1, comma 67, della Legge n. 190/2014"
"Imposta di bollo assolta sull’originale. ID xxxxxxxx."

C'è una cosa che ancora non riesco a chiarirmi, dato che sto lavorando con un cliente estero (all'interno dell'UE): all'interno della fattura devo anche fare riferimento al
"art. 7-ter del D.P.R. n. 633/1972"?
che dovrebbe essere quello legato al reverse-charge (che se ho ben capito non si applica nel regime forfettario, secondo quanto leggo qui http://www.agenziaentrate.gov.it/…/Circolare+n.+14+del+27+m…
a fine di pag,23)

EDIT: ne approfitto per approfondire un paio di aspetti.
1) il meccanismo del reverse charge: va applicato oppure no per una fattura in regime forfettario per una prestazione resa nei confronti di un cliente estero (UE)? Leggo quasi ovunque su internet di sì, ma a me leggendo la circolare dell'agenzia delle entrate che ho linkato sopra parrebbe invece di no. Lì dice infatti che il regime forfettario è esente dall'applicazione del reverse charge.
2) Marca da bollo: va applicata o no nel caso di una fattura in regime forfettario per una prestazione resa nei confronti di un cliente estero (UE)? La mia idea è che sì, va applicata (se l'importo è superiore ai 77€), se il reverse charge non è applicato, in quanto l'operazione è esente da iva. Ma attendo vostre delucidazioni.

Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica:
Alto