Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichirazione IVA periodica dicembre

A

Alessandra Galli

Ospite
<HTML>Devo consegnare la dichiarazione periodica e non so cosa scrivere nel quadro relativo al versamento, poichè come tutti sapete i versamenti per il pagamento dell'IVA di dicembre sono due! Qualcuno può aiutarmi?</HTML>
 
G

Giorgio

Ospite
<HTML>Ciao Alessandra,
quando dici che i versamenti relativi a dicembre sono due immagino ti riferisci all'acconto.
Partendo da questo presupposto ti dico che dalle istruzioni per la compilazione della dichiarazione periodica IVA, il rigo VP15 "Acconto versato" deve essere compilato relativamente alla liquidazione per il mese di dicembre o per il IV trimestre. In tale rigo deve essere infatti riportato l'ammontare effettivamente versato a titolo di acconto IVA. Le stesse istruzioni specificano che nel caso in cui il contribuente abbia versato a titolo di acconto un importo superiore all'IVA dovuta per il mese di dicembre, il successivo rigo VP16 "Importo da versare" non dovrà essere compilato. In tale situazione la dichiarazione periodica non evidenzia l'eccedenza di imposta, che invece risulterà nella dichiarazione annuale: l'ammontare dell'acconto versato, infatti, dovrà essere ricompreso nel quadro VL a rigo VL29.
Infine va tenuto presente che relativamente alla compilazione del rigo VH12 della dichiarazione annuale, va indicata l'IVA a credito o l'IVA dovuta per il mese di dicembre senza ridurla dell'eventuale acconto versato (C.M. 5.03.1999, n. 57/E).
Ciao
Giorgio</HTML>
 
Alto