Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni redditi comproprietà d'appartamento

Lotus_kid

Utente
Buonasera. Potreste per favore aiutarmi con la seguente domanda?
Possediamo un appartamento che affittiamo attraverso Airbnb. La proprietà è con mio marito 50%/50%. Lui lavora e io no (quindi sono a suo carico). In fase di compilazione del 730 del 2022 (quella di mio marito, che è l’unico che la presenta tra noi due, non avendo io redditi da dichiarare), notavo che se lasciamo quota possesso 50% ed inseriamo gli introiti totali del 2022 da Airbnb, l’aliquota viene applicata al 50%, cioè la cedolare secca viene applicata a mio marito per il suo 50% di possesso, cioè in relazione alla metà degli introiti di Airbnb (questo è il calcolo automatico dell’Agenzia delle Entrate, che non posso modificare). Specifico inoltre che la registrazione dell’appartamento laddove necessario e tutto quanto concernergli adempimenti per il suo affitto sono stati fatti a nome di mio marito (portale flussi turistici, questura, etc.).

A questo punto mi viene un dubbio, ovvero se lascio tutto così com’è, pagherò il 50% della cedolare secca dovuta, il che mi sembra strano e quindi poi potrei avere problemi con l’Agenzia delle Entrate successivamente. In alternativa, cosa si dovrebbe fare?
  1. Dovrei presentare il 730 anch’io per solo questi redditi (in cui inserisco il totale introiti Airbnb, che poi mi verrà attribuito per il restante 50%)?. In questo caso rimarrei comunque sotto la soglia di reddito per considerare moglie a carico.
  2. Mio marito semplicemente non mi inserisce come moglie a carico e quindi paga solo il 50% della cedolare secca dovuta (ma in questo caso temo che non sia del tutto regolare, visto che l’altro 50% non verrebbe pagato)?
  3. Oppure c’è un modo alternativo, ad esempio qualcosa tipo dichiarazione congiunta? E se è questo il caso, come funziona? Cioè io devo comunque fare una dichiarazione e poi “considerarla congiunta” rispetto a quella di mio marito?
Grazie mille per l’aiuto.

Alto