Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni periodiche

G

Giorgio

Ospite
<HTML>Vorrei sapere se anche la dichiarazione periodica relativa a dicembre 2000 andrà trasmessa in telematico oppure si comincia da quella di gennaio 2001.
Grazie e a buon rendere.
Giorgio</HTML>
 
D

Dott. G.B.

Ospite
<HTML>La lettura delle istruzioni alla bozza di dichiarazione Iva 2001, farebbe intendere così.
In ogni caso si è in attesa di maggiori chiarimenti da parte del Ministero.
Distinti saluti
Giancarlo
(Parere personale da verificare)

P.S.
Saluti da un ex master al Dott. Cocozza di Portici.</HTML>
 
L

Luigia Lumia -

Ospite
<HTML>La previsione del telemativo per tutti è prevista nella bozza delle istruzioni Iva 2001 che ancora non sono pubblicate in gazzetta.
Ora anche se è vero che il dettato di questa bozza non è chiaro, come puo' nascere un obbligo se ancora non c'è la legge?
Inoltre mi sembra (anzi sono sicura) che lo statuto del contribuente vieta proprio simili comportamenti e quindi direi che l'obbligo non puo' che riguardare le dichiarazioni 2001.
Se verrà chiarito diversamente provvederò ad effettuare la rettifica.
Luigia Lumia - www.fiscoetasse.com</HTML>
 
L

Luigia Lumia

Ospite
RE: Chiarimenti dalle Finanze

<HTML>Dallavideoconferenza dell’Agenzia delle Entrate sono arrivati i chiarimenti anche sulle modalità di trasmissione telematica delle dichiarazioni periodice.
A partire da quest’anno sono obbligati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni i soggetti tenuti, nel periodo precedente, a presentare il modello 770, anche in forma unificata e a prescindere dal numero di dipendenti o di percipienti, o le dichiarazioni periodiche Iva. Tali soggetti non potranno, quindi, più presentare le dichiarazioni agli uffici postali e alle banche. Sono così confermate le istruzioni alla dichiarazione annuale Iva.
L’obbligo di trasmissione telematica, diretta o tramite intermediario, vale anche per le denunce periodiche Iva, a eccezione di quelle relative al 2000, per le quali continuano ad applicarsi le vecchie regole. Pertanto, le dichiarazioni periodiche relative all’ultimo trimestre o agli ultimi mesi del 2000 possono continuare a essere presentate con le vecchie modalità. Sempre in tema di dichiarazioni periodiche, è stato precisato che, per evitare disagi in sede di prima applicazione dell’obbligo generalizzato della telematica, con una norma transitoria sarà previsto che le dichiarazioni periodiche relative ai mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2001 potranno essere inviate nel mese di maggio 2001.
Rag. Luigia Lumia - www.fiscoetasse.com</HTML>
 
F

Ferdinando

Ospite
RE: Chiarimenti dalle Finanze

<HTML>Desiderei sapere come e cosa fare per poter adempiere all'obbligo di trasmissione telematica diretta.
Grazie.
Ferdinando</HTML>
 
Alto