Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazioni fiscali per residenti all'estero (paesi senza convenzioni con l'Italia)

Ciao a tutti,

da un paio di mesi ho trasferito la residenza in Liechtenstein (dove vivo con mio marito, che è da sempre residente in Liechtenstein), e l'1 dicembre iniziero' un lavoro (borsa di studio non esente) in Italia.

Mi è sembrato di capire che tra Italia e Liechtenstein non c'è alcuna convenzione per evitare le doppie tassazioni. E' vero? Questo significa che dovro' pagare le tasse in entrambi i paesi?
Dovro' quindi presentare una dichiarazione dei redditi in Italia solo a mio nome, e in piu' aggiungere il mio reddito nella dichiarazione dei redditi che mio marito presenta in Liechtenstein per il nucleo familiare?

Ho anche letto che il Liechtenstein fa parte di quei paesi con agevolazioni fiscali, per cui l'Italia considera i residenti in Liechtenstein come NON residenti all'estero, fino a prova contraria. Come dovrei procedere? (Non basta l'essere cancellati dalla popolazione residente in Italia e l'essere iscritti all'AIRE, oltre all'avere il certificato di residenza in Liechtenstein?)

Ma, soprattutto, dato che non esiste una convenzione tra Italia e Liechtenstein per evitare le doppie tassazioni, ha senso che io mi preoccupi di fornire la prova dell'effettiva residenza in Liechtenstein? (sia che mi considerassero effettivamente residente in Liechtenstein, sia che mi considerassero ancora residente in Italia ai fini tributari, non cambierebbe niente e pagherei comunque le tasse in entrambi i paesi, giusto?)

Infine, iniziando a lavorare l'1 dicembre 2013, dovro' presentare la dichiarazione dei redditi in Italia già nell'anno 2014, anche se avro' lavorato solo 1 mese nel corso del 2013?

E il codice fiscale, potro' continuare a utilizzare quello che avevo prima in Italia o dovro' farmene rilasciare un altro?
E per l'accesso al SSN, potro' usufruire dei servizi del SSN come un residente in Italia (pagando le tasse in Italia), anche se pago comunque l'assicurazione sanitaria in Liechtenstein?

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

Alto