Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione tasse per reddito dal lavoro dipendente estero

Ste_Vege

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla dichiarazione dei redditi nel caso di reddito da lavoro dipendente maturato all'estero.
Fino all'anno scorso ero uno studente in Italia pertanto la dichiarazione dei redditi (730) la faceva mio papa' dichiarandomi come figlio a carico.
Nel 2014 ho iniziato a lavorare all'estero ma ho ancora la residenza in Italia nella casa dei miei genitori. Come funziona il 730 per me? Io in Italia posseggo un'automobile e un conto corrente italiano. Devo fare la dichiarazione dei redditi per il 2014? Devo dichiarare il reddito da lavoro dipendente maturato all'estero?
 

Ste_Vege

Utente
Mio papà dice che se lavorassi in Italia, come lavoratore dipendente, non avendo proprietà non dovrei nemmeno fare il 730 perchè il mio reddito è tassato automaticamente in busta paga? Ha ragione mio papà?

Edit: Ah, aggiungo che mio papà oggi è andato al sindacato a chiedere e gli hanno detto che non devo fare il 730 (indipendentemente dal fatto che trasferisca la residenza in Inghilerra o meno)
 
Ultima modifica:

Ste_Vege

Utente
Nel caso fosse utile a qualcuno, ho trovato un documento dell'agenzia delle entrate che spiega le regole per i residenti all'estero. Lo potete trovare su google cercando: "agenzia entrate tasse residenti estero".
Il riassunto è: essere iscritti nell'albo degli italiani residenti all'estero (AIRE) per più di 183 giorni è condizione necessaria ma non sufficiente. Ci sono altre 3 condizioni da rispettare e che variano in base alle convenzioni tra il paese estero dove lavorate e risiedete e l'Italia. Per quanti riguarda lo UK le 3 condizioni sono che:
1. il lavoratore italiano residente all'estero, lavori meno di 183 gg il Italia;
2. il datore di lavoro sia anch'esso residente all'estero;
3. l'organizzazione (azienda) che vi paga lo stipendio non deve avere base in Italia.

Soddisfatte queste condizioni si è esentati dal dichiarare tale reddito in Italia.
 

Ste_Vege

Utente
La questione e' che mi era giunta voce che indipendentemente da dove avessi la residenza non fossi tenuto a dichiarare questo reddito prodotto all'estero. Invece il documento dell'agenzia delle entrate parla chiaro e dice che la residenza all'estero e' condizione necessaria per poter evitare di dichiarare i redditi in Italia.
 
Alto