Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione reddito affitti brevi e Lavoratori impatriati

greg89

Utente
Salve a tutti,

Sto cercando di compilare il mio 730 (modello semplificato) ma c'è qualcosa che non mi quadra.
Sono sottoposto alle agevolazioni per i lavoratori impatriati (vecchia versione, pago IRPEF sul 30% del reddito), e nel 2024 ho avuto guadagni da affitti a breve termine per poco più di 2100€. Applicando quindi le agevolazioni per i lavoratori impatriati, il reddito da affitti sottoposto a tassazione IRPEF è quindi 2100€*30% = 630€

Prima di dichiararli, ho un credito di imposta di 1900€.

1) Inserendo i 630€ sotto "Redditi" -> "11 - immobile utilizzato in parte come Abitazione principale ed in parte dato in Locazione a canone libero", no cedolare secca, il mio credito di imposta crolla a 1550€, quindi mi si abbassa di oltre la metà di quanto ho guadagnato di affitti

2) Inserendoli invece sempre sotto la stessa voce, ma selezionando cedolare secca 21%, vado a 1771€ di credito e 133€ di debito = 1638€

Sono abbastanza ignorante in materia, ma mi aspetterei di avere una riduzione del credito nello scenario 1) di circa 157€ (il mio scaglione irpef ha il 25% di aliquota), o di 133€ nello scenario 2). Invece mi viene ridotta di oltre 270€ nello scenario migliore.

Cosa sto sbagliando?

Grazie in anticipo

Buongiorno,

deve calcolare anche le addizionali regionali e comunali in quanto, salendo il reddito, cambiano nell'importo dovuto e diventano maggiori.

L' agevolazione impatriati viene applicata esclusivamente sul reddito da lavoro dipendente. Per l' affitto con codice 11 in assenza di cedolare secca si applica tassazione ordinaria ( 95% del canone lordo ) e si cumula con gli altri redditi. Sul totale si applicano le aliquote a scaglioni ( 23, 35, 43 %). Se applichi cedolare secca con codice 11 il reddito da affitto non si somma agli altri ma prevede un' imposta sostitutiva del 21%

Ciao, grazie per la risposta.

In realtà no, in caso di cedolare secca non ci sono addizionali e cose varie. Eppure mi viene scalato ben più del 21%

Buongiorno,

deve calcolare anche le addizionali regionali e comunali in quanto, salendo il reddito, cambiano nell'importo dovuto e diventano maggiori.

L' agevolazione impatriati viene applicata esclusivamente sul reddito da lavoro dipendente. Per l' affitto con codice 11 in assenza di cedolare secca si applica tassazione ordinaria ( 95% del canone lordo ) e si cumula con gli altri redditi. Sul totale si applicano le aliquote a scaglioni ( 23, 35, 43 %). Se applichi cedolare secca con codice 11 il reddito da affitto non si somma agli altri ma prevede un' imposta sostitutiva del 21%
Non è corretto. L'agevolazione impatriati (per lo meno la vecchia versione) si applica a:
  1. Reddito di lavoro dipendente e assimilato,
  2. Reddito da lavoro autonomo
  3. Reddito d’impresa dell’imprenditore individuale

Se applico cedolare secca, come riportato nel primo post, il mio credito di imposta cala di un importo pari al 43% il reddito di affito a breve termine dichiarato. Quindi ben oltre il 21% atteso

Non è corretto. L'agevolazione impatriati (per lo meno la vecchia versione) si applica a:
  1. Reddito di lavoro dipendente e assimilato,
  2. Reddito da lavoro autonomo
  3. Reddito d’impresa dell’imprenditore individuale

Se applico cedolare secca, come riportato nel primo post, il mio credito di imposta cala di un importo pari al 43% il reddito di affito a breve termine dichiarato. Quindi ben oltre il 21% atteso
Il reddito da locazione non è un reddito da lavoro...Oltre al saldo della cedolare del 21% ci sono anche gli acconti?

Alto