Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione reddito 2008 non effettuata

piemonte

Utente
Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum perche' spero di ricevere un aiuto da parte vostra.
Ogni anno compilo da solo il mod. 730. L'anno scorso per una mia dimenticanza non l'ho consegnato ( 730 2009 reddito 2008).
Quest'anno vorrei mettermi in regola per l'anno scorso. Ho chiesto info e mi e' stato detto che posso compilare l'Unico 2010. Ho gia compilato il 730 2010 reddito 2009. Per l'anno 2008 come posso fare? Sul Unico 2010 come posso riportare il reddito 2008 e i redditi da fabbricati?

Spero di essere riuscito a farmi capire. Sono giorni che cerco info in rete ma non sono esperto del settore quindi non so proprio come fare. Mi potete aiutare ? Oppure mi devo rivolgere assolutamente ad un CAF?

Grazie ancora,

Eddi

Riferimento: Dichiarazione reddito 2008 non effettuata

Puoi fare il ravvedimento operoso presentando UNICO 2009 per redditi 2008 entro il prossimo 16 giugno.
Pagherai le imposte dovute, un'altra volta le imposte dovute per ritardata presentazione dichiarazione, ed ancora il 3% delle imposte dovute oltre ad interessi tutto con F24

Grazie della celere risposta! Quindi dovro' chiedere un UNICO 2009 non 2010, e compilare come se facessi la dichiarazione redditi 2008, cosi? Per quanto riguarda gli eventuali pagamenti di imposte dovro' pagare subito oppure aspettare che cio' avvenga sulla busta stipendio come per gli eventuali rimborsi del 730?

Grazie ancora,

Eddi

Si esattamente devi fare come se fosse l'anno scorso con l'unica differenza che presenti tutto in ritardo di un anno.
Il 730 ormai non è più possibile quindi non potrà andare nulla sullo stipendio, pagherai il tutto con uno speciale tipo di pagamento presso banca o posta che si chiama modello F24 entro il 16 giugno altrimenti sfori l'anno e quel 3% diventa 30%.