Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione reddito 2008 non effettuata

piemonte

Utente
Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto al forum perche' spero di ricevere un aiuto da parte vostra.
Ogni anno compilo da solo il mod. 730. L'anno scorso per una mia dimenticanza non l'ho consegnato ( 730 2009 reddito 2008).
Quest'anno vorrei mettermi in regola per l'anno scorso. Ho chiesto info e mi e' stato detto che posso compilare l'Unico 2010. Ho gia compilato il 730 2010 reddito 2009. Per l'anno 2008 come posso fare? Sul Unico 2010 come posso riportare il reddito 2008 e i redditi da fabbricati?

Spero di essere riuscito a farmi capire. Sono giorni che cerco info in rete ma non sono esperto del settore quindi non so proprio come fare. Mi potete aiutare ? Oppure mi devo rivolgere assolutamente ad un CAF?

Grazie ancora,

Eddi

Riferimento: Dichiarazione reddito 2008 non effettuata

Puoi fare il ravvedimento operoso presentando UNICO 2009 per redditi 2008 entro il prossimo 16 giugno.
Pagherai le imposte dovute, un'altra volta le imposte dovute per ritardata presentazione dichiarazione, ed ancora il 3% delle imposte dovute oltre ad interessi tutto con F24

Grazie della celere risposta! Quindi dovro' chiedere un UNICO 2009 non 2010, e compilare come se facessi la dichiarazione redditi 2008, cosi? Per quanto riguarda gli eventuali pagamenti di imposte dovro' pagare subito oppure aspettare che cio' avvenga sulla busta stipendio come per gli eventuali rimborsi del 730?

Grazie ancora,

Eddi

Si esattamente devi fare come se fosse l'anno scorso con l'unica differenza che presenti tutto in ritardo di un anno.
Il 730 ormai non è più possibile quindi non potrà andare nulla sullo stipendio, pagherai il tutto con uno speciale tipo di pagamento presso banca o posta che si chiama modello F24 entro il 16 giugno altrimenti sfori l'anno e quel 3% diventa 30%.

Ancora una cosa... lo so che rompo ma di solito mi aggiusto da solo col 730 e non sono molto esperto per quanto riguarda la materia:

dove posso richierdere il modello UNICO 2009 per redditi 2008?

Grazie ancora, iscrivermi a questo forum mi e' stato di grande aiuto vedo,

Eddi

Grazie mille per le utili indicazioni, adesso mi e' tutto piu' chiaro su che iter seguire. Domani stampero' il mod. Unico da te linkato, lo compilero' e chiedero' al CAF nella mia zona per la consegna e eventuale pagamenti.

Grazie ancora.

Eddi

Ciao " Piemonte "
Vorrei sbagliarmi, ma per consegnare la dichiarazione dei redditi 2008 con UNICO 2009 avevi tempo sino al 31 luglio 2009, se consegnata dopo e' considerata omessa.
Potevi usare l'UNICO-09 entro un anno ( e quindi anche adesso ma se l'avevi regolarmente consegnata) per rettificare a credito o debito o integrare elementi mancanti.
Ripeto vorrei sbagliarmi.
Ciao

Ciao " Piemonte "
Vorrei sbagliarmi, ma per consegnare la dichiarazione dei redditi 2008 con UNICO 2009 avevi tempo sino al 31 luglio 2009, se consegnata dopo e' considerata omessa.
Potevi usare l'UNICO-09 entro un anno ( e quindi anche adesso ma se l'avevi regolarmente consegnata) per rettificare a credito o debito o integrare elementi mancanti.
Ripeto vorrei sbagliarmi.
Ciao

quoto ciò che hai scritto anche se mi permetto di sottolineare che il termine varia a seconda se la dichiarazione viene presentata in posta o invece telematicamente a mezzo di intermediario.
comunque i termini sono ampliamente scaduti in assenza di dichiarazione presentata e quindi non esiste un ravvedimento operoso che possa considerare presentata la dichiarazione.
ciao

Buonasera a tutti, ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio post dandomi delle utili indicazioni. Queste le ultime:

oggi mi presento al caaf per consegnare il 730 di quest'anno e fin qui tutto ok.
Per quanto riguarda l'Unico 2009 per la dichiarazione dell'anno scorso non presentata... beh do ragione ai vostri due ultimi post , avrei dovuto consegnarlo l'anno scorso oppure entro quest'anno ma se era una integrazione di quanto gia presentato o correzione. Nel mio caso ,che non l'ho consegnato l'anno scorso, pare che non posso piu' far nulla, comunque devo chiedere piu' info direttamente all'agenzia delle entrate della mia zona (Chieri o Moncalieri).. ahime', mi sa che restera' tutto in sospeso. Se qualcuno di voi mi puo' ancora dare qualche suggerimento.. naturalmente accetto con ansia.

grazie ancora e mi scuso ma sono veramente poco esperto in materia.

Eddi

Alto