Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi e redditest

Mercus

Utente
Salve a tutti mi chiamo Marco ed ho 38 anni, visto che ci troviamo in un anno decisivo per gli evasori fiscali, o almeno lo spero, volevo alcuni chiarimenti sulla mia situazione.
Premetto che ho avuto ed ho ancora tutt'ora una mala sorte nel campo lavorativo, perché sono disoccupato ormai da quasi 3 anni, o forse lo sono sempre stato in un certo senso, mi spiego meglio:
Allora, dopo il diploma ed un'anno di militare ho quasi sempre lavorato in nero, pochissime volte mi è capitato di lavorare in regola e per poco tempo per cui non raggiungevo mai la somma annuale per poter fare la dichiarazione dei redditi per cui mi ritrovo a 38 anni che non l'ho mai fatta. Negli anni ho quasi sempre accumulato perché ho pochissimi vizi ed ho quasi sempre vissuto con i miei genitori, per cui non ho avuto spese da affrontare, il tutto l'ho sempre investito in azioni, che ho ancora tutt'ora, guadagnando al massimo 1200-1500€ di dividendi all'anno.
Nel 2011, grazie sopratutto a mio padre e a piccola parte di soldi che ho disinvestito, ho comprato un appartamento di 50mq, senza mutuo, di cui sono al 100% proprietario.
Ora la mia domanda è:
Sono disoccupato con uno scooter 125 e una casa di proprietà, le mie uniche entrate sono i dividendi delle azioni che mi sono rimaste, che poco per volta vendo per tirare avanti, almeno fin quando non riuscirò a trovare lavoro anche se in nero, per cui chiedo
- devo fare la dichiarazione dei redditi?
- inoltre come funzionerà per il mio caso il Redditest?
premetto che di questi soldi c'è traccia perché ho sempre fatto tutto tramite banca anche quelli che ho avuto da mio padre che erano soldi investiti in una compagnia di navigazione, tutt'oggi in bancarotta fraudolenta e sotto causa legale.
Grazie per la risposta al mio quesito

La risposta alla prima domanda è negativa: se i redditi "ufficiali" sono solo rappresentati da dividendi azionari, questi non vanno dichiarati poiché già tassati con ritenuta secca del 20%.
Con riferimento al redditometro, più che al redditest, direi, l'Agenzia delle Entrate ha dichiarato che gli scostamenti fino a 12.000 euro non saranno presi in considerazioni. Desta qualche dubbio l'incremento patrimoniale rappresentato dall'acquisto dell'immobile, questo (forse) potrebbe far accendere la lampadina all'Agenzia. Però direi che non è il caso di mettere il carro davanti ai buoi, aspettiamo le istruzioni che saranno fornite dall'Agenzia agli uffici periferici in merito a come verrà utilizzato lo strumento sul campo, dopodiché si potranno effettuare valutazioni più precise.
In assenza di istruzioni, osservando il dato normativo, direi che l'acquisto dell'immobile, in assenza di dichiarazione di alcun reddito, farebbe scattare l'anomalia e dunque la richiesta di dati e notizie. Inoltre l'Agenzia deve chiarire, tra l'altro, se l'incremento patrimoniale va assunto interamente nell'anno ovvero spalmato su cinque anni, come avveniva con il vecchio strumento.
Ciao.

Grazie per la risposta comunque, ripeto, tutti i movimenti che ho fatto negli anni sono tracciati solo che gli estratti conti prima del 2004 non c'è l'ho più, perché cambiai banca e dopo sei anni, cioè nel 2010, li ho cestinati ora ho solo quelli del nuovo conto corrente da 2004. Visto che mi trovo a riscrivere quand'è che si sapranno le istruzioni di cui parli?
almeno mi farò risentire per avere un'ulteriore verifica del mio caso, so che questo redditest scatta da marzo, spero che daranno prima queste istruzioni in modo che mi possiate consigliare nel caso risulto non idoneo, infondo ho sempre pagato quello che c'era da pagare, pur di non mangiare per pagarlo, e non vorrei che mi ritenessero un evasore perché non lo sono.
Grazie di nuovo.

Per il momento stai tranquillo.
La circolare, al momento, dovrebbe essere in fase di scrittura, tra non molto dovrebbe essere pubblicata.
Ciao.

Alto