Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione precompilata in qualità di erede

alb1974

Utente
Buongiorno,
sto tentando di completare la dichiarazione precompilata (730) in qualità di erede, ma vengono riconosciute delle "segnalazioni bloccanti", quali:
- Campo: Stato civile del dichiarante, Dichiarante - Stato civile del soggetto dichiarante - Se compilata la casella “deceduto” è obbligatoria l’indicazione del campo “Data Carica Erede”;
- Campo: Numero di cellulare, Valore immesso non valido: XXXXXX;

Ma in entrambi i casi, quando cerco di aggiornare/modificare i campi, il sistema non salva la modifica.

Lo stesso problema è stato riscontrato da un altro utente, anch'esso operante in qualità di erede.

Avete qualche idea?

Nella compilazione del Frontespizio, l’erede che presenta la dichiarazione per conto del contribuente deve:
  • compilare con la lettera “A” la casella “730 senza sostituto”, barrando anche la casella “Mod.730 dipendenti senza sostituto” presente nella sezione “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”
  • indicare il codice fiscale corrispondente nella casella “Codice fiscale rappresentante, tutore, erede”
  • barrare nel rigo “Contribuente” la casella “Rappresentane o tutore o erede”
  • barrare, in corrispondenza dei dati del Dichiarante, la casella “Deceduto”.
la data della carica è dalla data del decesso

Allegati

• modello-730-eredi.jpg
    modello-730-eredi.jpg
    42 KB · Visite: 13
deve scegliere di modificare il 730 precompilato, e se sceglie la compilazione non semplificata può modificare direttamente sui campi del modello questo è il frontespizio

Grazie ho seguito le tue indicazioni e sarei pronto ad inviare.
L'unica differenza è che rimane barrata la casella DICHIARANTE invece di RAPPRESENTANTE o TUTORE o EREDE.
Non ho trovato come cambiare questa impostazione ma penso che sia corretto ugualmente visto che gli altri campi sono come da tuo prospetto.

Ultima modifica:
Vi ringrazio tutti anche io seguendo questi consigli sono riuscito a presentare le dichiarazioni(purtroppo 2) in qualità di erede

Nella dichiarazione del defunto il dichiarante nel modulo è sempre il defunto, i redditi restano a lui e tassati a lui, essendo deceduto sono obbligati a presentarla gli eredi., quando ci sono più eredi la presenta uno di loro l'erede che la sottoscrive. ovviamente è una dichiarazione senza sostituto e il credito verrà rimborsato dall'ade mentre se scaturiscono versamenti devono essere fatti con F24 in cui vie indicato contribuente il defunto e poi viene indicato il cf dell'erede come soggetto coiobbligato

Alto