Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione omessa

Leb

Utente
Sto esaminando alcuni casi di contribuenti le cui dichiarazioni non sono state presentate entro le scadenza stabilite, quindi sono considerate omesse, ma hanno comunque effettuato i relativi versamenti alle rispettive scadenze. Si tratta di anno di imposta 2013.
Ho un caso in cui è già stato notificato l'avviso di accertamento per dichiarazione omessa.
A vostro parere è possibile presentare telematicamente comunque la dichiarazione omessa per consentire all'Ufficio di riconoscere i versamenti delle imposte effettuati e ottenere una riduzione degli importi richiesti con l'avviso di accertamento (mi riferisco appunto alle imposte già versate, che con l'avviso vengono richieste)?
 

Rocco

Utente
A vostro parere è possibile presentare telematicamente comunque la dichiarazione omessa per consentire all'Ufficio di riconoscere i versamenti delle imposte effettuati e ottenere una riduzione degli importi richiesti con l'avviso di accertamento (mi riferisco appunto alle imposte già versate, che con l'avviso vengono richieste)?
Secondo me sì.
In tal modo il contribuente sarà soggetto alla sola sanzione relativa all'omissione della dichiarazione (dal 120% al 240% delle imposte dovute).
Saluti.
 
Alto