Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione non presentata

C

Carlo Penati

Ospite
<HTML>Ciao a tutti, controllando fra le cartacce di un nuovo cliente acquisito, ho scoperto che la dichiarazione del 1999 da presentare nel 2000 non è stata fatta.
Da qualche parte qui su Fisco e tasse ho letto che il termine di prescrizione per le suddette dichiarazioni scade il 31/12/2002.
Se mi confermate questa data, cosa significa? che il mio cliente può star tranquillo da capodanno in poi oppure come in tutte le cose si potrà star tranquilli dal 2123 ??
Grazie a tutti</HTML>
 
L

Luigia Lumia

Ospite
<HTML>Purtroppo penso che lei abbia letto qualcosa relativamente alla presentazione di una dichiarazione integrativa, ma nel caso di omissioni la dichiarazione presentata oltre i 90 giorni non è più validamente presentata.
Queste le sanzioni
1) Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, si applica la sanzione dal centoventi al duecentoquaranta per cento dell’ammontare delle imposte dovute, con un minimo di euro 258 (lire 500.000). Se non sono dovute imposte, si applica la sanzione da euro 258 (lire 500.000) ad euro 1.032 (lire 2.000.000) aumentabile fino al doppio nei confronti dei soggetti obbligati alla tenuta di scritture contabili.
La stessa sanzione si applica anche nei casi di:
• dichiarazione nulla, in quanto redatta su modelli non conformi a quelli approvati dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate;
• dichiarazione non sottoscritta o sottoscritta da soggetto sfornito della rappresentanza legale o negoziale, non regolarizzata entro trenta giorni dal ricevimento dell’invito da parte dell’ufficio;
• dichiarazione presentata con ritardo superiore a novanta giorni.</HTML>
 
C

Carlo Penati

Ospite
<HTML>La ringrazio per la chiarezza, in ogni caso prima o poi l'anno in questione cadrà in prescrizione oppure il mio cliente dovrà sempre stare in apprensione?

Grazie Carlo</HTML>
 
Alto