ClaudiaCrd
Utente
Salve a tutti, nella dichiarazione precompilata 2025 non risulta inserita la voce relativa agli al mutuo. Provando ad aggiungerla manualmente, compare la seguente segnalazione:
“Assenza di immobile adibito ad abitazione principale per 365 giorni nella dichiarazione anno precedente o dichiarazione assente.”
Desidero precisare che ho trasferito la residenza nell'immobile subito dopo la stipula del mutuo, e da allora è sempre stata lì. Tuttavia, nella dichiarazione dello scorso anno non avevo indicato questo elemento.
Vorrei quindi sapere:
“Assenza di immobile adibito ad abitazione principale per 365 giorni nella dichiarazione anno precedente o dichiarazione assente.”
Desidero precisare che ho trasferito la residenza nell'immobile subito dopo la stipula del mutuo, e da allora è sempre stata lì. Tuttavia, nella dichiarazione dello scorso anno non avevo indicato questo elemento.
Vorrei quindi sapere:
- Posso ignorare l’avviso e inserire manualmente la spesa per la detrazione nel modello di quest’anno?
- È necessario allegare documentazione a supporto, ad esempio il certificato di residenza o il contratto di mutuo?