Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione IVA

Nel compilare la dichiarazione IVA di una società di capitali con contabilità presso terzi come devo comportarmi nel quadro VH?
Il Software mi riporta ad esempio gennaio 2007, come risulta dalla liquidazione, ma in realtà tale liquidazione si riferisce al mese di dicembre 2006.
E per dicembre 2007, cosa inserisco la liquidazione di dicembre che si riferisce a novembre o quella di gennaio 2008 che si riferisce a dicembre 2007?

Riferimento: Dichiarazione IVA

Il tuo programma fa bene. Il quadro VH riporta le liquidazioni dell'imposta: l'iva di dicembre 2006 l'hai versata con il codice 6001/2007 il 16/02/07. L'iva di novembre l'hai versata come 6012/2007 entro il 16/01. Naturalmente, visto che i versamenti dell'iva sono "sfasati" di un mese, in sede di dichiarazione annuale potresti trovarti ad effettuare dei conguagli di imposta.

Saluti
Michele

Ultima modifica:

Il tuo programma fa bene. Il quadro VH riporta le liquidazioni dell'imposta: l'iva di dicembre 2006 l'hai versata con il codice 6001/2007 il 16/02/07. L'iva di novembre l'hai versata come 6012/2007 entro il 16/01. Naturalmente, visto che i versamenti dell'iva sono "sfasati" di un mese, in sede di dichiarazione annuale potresti trovarti ad effettuare dei conguagli di imposta.

Saluti
Michele

Hai qualche riferimento da darmi relativamente alle istruzioni?
Mi sorge un dubbio; nel caso in cui la società finisca di applicare questo metodo della contabilità presso terzi e decida di intrernalizzarla, nel quadro VH della dichiarazione, a gennaio avrà due liquidazioni IVA, quella relativa alla contabilità di dicembre (Contabilità presso terzi) e quella relativa alla liquidazione di gennaio (caso generale); in questo caso non è possibile mettere due liquidazioni....come vi comportereste?

Hai qualche riferimento da darmi relativamente alle istruzioni?
Mi sorge un dubbio; nel caso in cui la società finisca di applicare questo metodo della contabilità presso terzi e decida di intrernalizzarla, nel quadro VH della dichiarazione, a gennaio avrà due liquidazioni IVA, quella relativa alla contabilità di dicembre (Contabilità presso terzi) e quella relativa alla liquidazione di gennaio (caso generale); in questo caso non è possibile mettere due liquidazioni....come vi comportereste?

????
Guarda che non hai capito. Mica devi fare due liquidazioni iva a gennaio!
È sulla dichiarazione annuale che potresti trovarti a fare conguagli d'imposta.
Vedi in appendice "Contabilità presso Terzi".

????
Guarda che non hai capito. Mica devi fare due liquidazioni iva a gennaio!
È sulla dichiarazione annuale che potresti trovarti a fare conguagli d'imposta.
Vedi in appendice "Contabilità presso Terzi".

Forse mi sono spiegato male. Il problema delle due liquidazioni a gennaio nel quadro VH si pone nel momento in cui una società passa dalla liquidazione con contabilità presso terzi alla liquidazione normale.
Ipotizziamo che una società nel 2006 ha optato per la contabilità presso terzi, pertanto, stando a quello che tu dici il quadro VH dell'Unico 2007 partirebbe dal VH2 (in quanto il mese di gennaio viene liquidato facendo la liquidazione di febbraio) fino al VH12 (liquidazione di novembre).
Nel 2007 tale società decide di ritornare al regime naturale di contabilità con liquidazione IVA mensile.
Il quadro VH della dichiarazione relativa all'anno 2007 nel campo VH1, avrà oltre alla liquidazione di gennaio 2007, anche quella di dicembre 2006, non liquidata nel precedente Unico?
Perchè se non fosse così ci dovrebbe essere un modo per tenere conto della liquidazione di dicembre 2006.

Ah, ho capito.
Guarda, non ne ho esperienza ma vado per logica.
Il 16/02 verserai l'iva di dicembre con il codice 6001/2007 poi a marzo verserai, essendo ritornato con le liquidazioni "normali" l'iva di febbraio con il codice 6002 e via di seguito. Sul quadro H riporti i versamenti mensili e conguaglierai sul quadro L. Stop.

Saluti
Michele

Alto