Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DICHIARAZIONE IVA INTEGRATIVA ANNO 2014 - QUADRO VL E SANZIONI

MS71

Utente
Buongiorno,

volevo un Vs parere, devo effettuare una dichiarazione iva integrativa relativa all'anno d'imposta 2014, a seguito lettera di compliance.

Precedentemente era stata inviato solo l'unico e il modello iva era praticamente quasi in bianco. Inoltre premetto che non sono stati effettuati i versamenti trimestrali periodici e a saldo e che la dichiarazione si chiude con un debito iva in ogni caso (anche se i versamenti periodici fossero stati correttamente effettuati),

La domanda è come compilare correttamente il rigo VL29 e quindi VL38 e la corretta applicazione delle sanzioni:

1 ipotesi:
non compilo il rigo VL29 (non essendo stati effettuati i versamenti iva periodici) e in questo caso nel rigo VL38 confluisce oltre al saldo a debito dell'ultimo trimestre anche i versamenti periodi non effettuati (con il risultato di un doppio calcolo degli interessi dell'1%), e compilo il mod F24 con l'intero importo contenuto nel rigo VL38 (comprensivo quindi dei versamenti trimestrali non effettuati) con codice 6099 e calcolo la sanzione del 90% sull'intero importo (ridotta a 1/6 per effetto del ravvedimento) per infedele dichiarazione. In questo caso non vorrei però ricevere un avviso bonario relativo ai versamenti periodici risultanti dal quadro VH per i quali non esistono i relativi F24, essendo confluiti nel saldo della dichiarazione.

2 ipotesi:
predispongo un mod. F24 per il pagamento dell'iva relativa ai primi tre trimestri con i relativi codice 6031, 6032 e 6033 (ma in questo caso la sanzione a quanto ammonta? al 30% è ravvedibile? I versamenti periodici sono ravvedibili entro il secondo anno, giusto? oppure è del 90% ravvedibile ad 1/6?) e poi compilo correttamente il rigo VL29 con i versamenti appena effettuati e quindi il rigo VL38 solo con l'importo dell'iva dell'ultimo trimestre (e solo su quest'ultimo applico la sanzione del 90% ravvedibile a 1/6 per infedele dichirazione.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà fornirmi del consigli su come operare correttamente.
 
credo che sia più utile seguire la via indicata dalla ipotesi n. 2. ossia procedere al ravvedimento operoso dei debiti risultanti dalle liquidazioni trimestrali come suggerito da Catia71
ciao
 
Alto