Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione IRAP

SISINO

Utente
Un avvocato svolge la propria professione presso la sua abitazione, non ha dipendenti, ha poche spese(€. 1.300 per energia elettrica e telefoniche)a fronte di ricavi per €. 24.000, possiede solo un pc ed una stampante. Per questi motivi può essere esonerato dal pagare l'imposta irap, se sì può omettere di inviare il relativo modello mirap 2013.

Grazie e saluti
 

Rocco

Utente
credo che sia più utile inviare il modello in bianco o in modo da evidenziare una detrazione tale da ridurlo a zero, piuttosto di una omissione.
ciao
Se il professionista ritiene che sia privo di autonoma organizzazione può anche omettere di presentare la dichiarazione IRAP tout court.
Ovviamente, in caso di eventuale accertamento da parte dell'Ade, dovrà essere impugnato l'avviso di accertamento. Inoltre in tal caso sarà l'ufficio a dover dimostrare l'esistenza del requisito oggettivo ai fini della debenza dell'imposta e dubito che, con riferimento a quanto da te descritto, possa riuscirci, considerando l'ormai consolidato indirizzo giurisprudenziale sul punto.
Saluti.
 
Alto