Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione intento servizi

Chicca72

Utente
Buongiorno a tutti,

ho inviato dichiarazione d'intento ai miei fornitori in data 15.01.24. Ricevo da un corriere fattura per trasporti effettuati nel mese di gennaio senza applicazione dell'IVA. Nella fattura compare un servizio di trasporto merce effettuato in data 10.01. Il corriere sostiene che essendo un servizio può non applicare l'iva anche se prestato prima del ricevimento della dichiarazione d'intento. E' corretto quello che sostiene?

Grazie e buona giornata
 
credo che non appaia corretto in quanto : 1) tu non hai preccisato se il trasporto era internazionale ; la validità può variare a seconda delle leggi locali
la dichiarazione può essere valida anhe per i servizi di trasporto se siano rispettate le linee guida ossia deve rispettare l'iter sia da parte dell'esportatore che del fornitore
 

Chicca72

Utente
È un corriere nazionale che ha effettuato una consegna di nostra merce ad un cliente italiano. La spedizione della merce però è avvenuta precedentemente all'invio della dichiarazione di intento da parte nostra al corriere. Il corriere ha fatto una fattura riepilogativa di tutte le spedizioni effettuate per ns conto nel mese di gennaio fatturandole non imponibili iva art. 8 letto. c. Secondo me le spedizioni effettuate prima della data della dichiarazione d'intento dovevano essere fatturate con iva ma loro dicono di no perché si tratta di servizi e non di merce.
 
Alto