Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ICI per variazioni nel 2011

Lo scorso anno ad aprile ho spostato la mia residenza dalla casa in cui abitavo ad altra abitazione di proprietà di mia mamma in altro comune e per la quale era stato fatto comodato d'uso a mio favore.
Lo scorso anno io ho pagato l'ici fino a fine marzo come prima casa e poi sempre per la mia vecchia residenza (rimasta vuota) l'ici come seconda casa, per la parte rimanente dell'anno. Devo comunicare al comune che nel 2011, con dichiarazione Ici, è avvenuta questa varìazione (naturalmente trattandosi di variazione fatta in Anagrafe il Comune ne è già informato)?
Grazie
Martino
- per inciso, il comodato d'uso non consente più il pagamento dell'ici come prima casa, vero? e farmi dare il diritto di abitazione da mia madre, dice il notaio che costa 6.000 euro circa.

- per inciso, il comodato d'uso non consente più il pagamento dell'ici come prima casa, vero? e farmi dare il diritto di abitazione da mia madre, dice il notaio che costa 6.000 euro circa.

Per il 2012 parliamo di IMU, e in tal caso il solo comodato d'uso non genera i benefici legati alla prima casa. E' necessario un diritto reale (usufrutto uso o abitazione) e di conseguenza serve atto notarile con le relative imposte

Alto