Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione i.c.i.

F

Fiore

Ospite
Ciao a tutti,
ho acquistato pochi gg. fa un box di pertinenza di un immobile acquistato nel 2001 come 2a casa ma non ho inviato dichiarazione i.c.i. al comune di appartenenza come mi pare di aver appreso da questo forum .Ho sempre pagato la tassa ici e mi domando come il comune possa agganciare i pagamenti senza aver ricevuto la dichiarazione.(o viene fatto in automatico con il rogito?)
Posso inviare oggi unica dichiarazione sia per l'immobile che per il box? (anche se per il box ho tempo luglio 2007)
Grazie e saluti.

Il Comune come la maggior parte degli enti pubblici incassa le tasse e successivamente ne controlla l'esattezza, nel tuo caso hai pagato l'imposta secondo le aliquote che hanno emesso. Verificando probabilmente potranno emetterti sanzione amministrativa per omessa dichiarazione, fondalmentalmente potrebbero abbuonartela in quanto hai sempre pagato l'ici.
L'ideale è preparare la dichiarazione ici per l'acquisto del box e rivolgersi direttamente all'ufficio del comune per fare in modo che dimostri il desiderio di regolarizzare la tua posizione

ciao scusatemi, ma ho visto dei casi in cui i comuni facevano pagare comunque la sanzione per omessa dichiarazione ici anche in caso di regolare versamento dell'imposta.. anche io come gloriam ti consiglio di rivolgerti al comune per regolarizzarti, ciao

Alto