Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione d'intento

Sharkina

Utente
Buongiorno a tutti!
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi....
Lo scorso anno abbiamo inviato una dichiarazione d'intento ad un nostro rappresentante (quindi professionista con ritenuta d'acconto).
Adesso mi chiede se il prossimo gennaio, quando fatturerà le provvigioni del trimeste ottobre/dicembre dell'anno scorso ... dovrà fatturare in esenzione IVA.

Io credo di si... in quanto trattasi di provvigioni maturate in periodo di esenzione iva... ma secondo voi è corretto?
 

Sharkina

Utente
Quindi sarebbe corretto per la fattura che faranno a gennaio segnalare nel documento la nuova dichiarazione d'intento (che emetteremo nel mese di dicembre)? e non è più quella dell'anno in corso?
 
Ultima modifica:

Umby

Utente
Quindi sarebbe corretto per la fattura che faranno a gennaio segnalare nel documento la nuova dichiarazione d'intento (che emetteremo nel mese di dicembre)? e non è più quella dell'anno in corso?
SI.
Puoi inviare a dicembre le dichiarazioni di intento per l'anno successivo
(questo perchè potresti ricevere fatture il 2 gennaio da un fornitore, ed intendi ricevere le stesse in esenzione),

Ti informo,
che qualcuno sul ns. forum, ha provato ad inviare questo mese (novembre), le dichiarazione del 2024,
e le stesse sono state scartate da ADE (probabilmente bisogna attendere dicembre).
 
Alto