Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione ed imposte

Salve a tutti,
spero che qualcuno riesca a darmi una mano!
Devo fare una dichiarazione di successione.
Il de cuius è morto senza figli. Unici eredi sono i 6 fratelli.
Uno di loro mi ha chiesto di fare la dichiarazione di successione.
L'unico bene è un appartamento con rendita catastale di € 542.28 e non si tratta di prima casa per nessuno degli eredi.
A quanto ammonteranno l'imposta ipotecaria e quella catastale?

Il procedimento che ho seguito è il seguente:
asse ereditario: 542,28x126=68.327,28
imposta ipotecaria 2%: 68.327,28 x 2% = 1.366,54
imposta catastale 1%: 68.327,28 x 1% = 683,27
Il ragionamento è corretto?
oppure devo dividere per 6 quanti sono gli eredi?
Mi sembra una cifra piuttosto alta.
Vi era già stata una dichiarazione di successione (l'ottavo fratello deceduto l'anno scorso): ho la fotocopia dell'F23 pagato a quel tempo e riporta cifre davvero minime rispetto a quella da me calcolata (siamo nell'ordine delle centinaia di euro in totale)..

Riferimento: Dichiarazione di successione ed imposte

Verifica anzitutto se qualche erede possiede i requisiti per l'acquisto della prima casa, poichè in tal caso si può usufruire delle ipo-catastali in misura fissa.

no, nella dichiarazione precedente colui che risiedeva nell'immobile suddetto come prima casa era proprio l'odierno defunto (ma anche in questo modo i conti non mi coincidono con il vecchio f23).
Adesso nessun altro ha questi requisiti.
Quindi i miei calcoli erano giusti?

Se l'immobile era già stato oggetto di successione, fai una visura catastale e verifica la quota che cade in successione perchè è su questa che devi calcolare le imposte ipo-catastali e non sull'intero. E' probabile che il defunto godesse del diritto di abitazione e quindi denunciasse tutto lui.

erano tutti eredi della piena proprietà per 1/7...
a rigor di logica ora dovrebbero esserlo per 1/6, no?

Qundi cade in successione solo 1/7 del valore. Calcola le imposte solo sulla quota oggetto della successione.
542,28x126:7= 9.761,04 valore dell'asse ereditario su cui calcolare le imposte che pagherà chi presenta la dichiarazione ma andranno divise tra gli eredi.
La quota di proprietà di 1/6 ricorda di riportarla sulla voltura catastale da presentare entro 30 gg dalla presentazione della dichiarazione di successione.

Ultima modifica:

quindi in pratica in questo modo io sto facendo la dichiarazione di successione per uno solo degli eredi?E gli altri dovrebbero farla a propria volta?

La dichiarazione di successione è unica e comprende tutti gli eredi. L'obbligo si ritiene assolto da tutti con la presentazione da parte di uno degli eredi.

Ultima modifica:

quindi paga solo uno per la sua quota ma vale per tutti...
ti ringrazio, mi sei stato utilissimo!
Grazie mille per la gentilezza e disponibilità :)

Paga uno per tutti e poi viene suddiviso pro-quota tra gli eredi.

Alto