Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di successione c/o Nataio

Buonasera a tutti i membri del Forum,
mio padre (intestatario delle dichiarazione di successione) unitamente a 18 coeredi ha effettuato in data 26/03/2024 presso un professionista abilitato (Notaio) la dichiarazione di successione mediante trasmissione telematica.

Ad oggi, sul sito dell'Agenzia delle Entrate di mio padre (Cassetto Fiscale - Registro) la pratica di successione risulta in stato "CONCLUSA LIQUIDAZIONE" e già risultano le variazioni catastali.

Il Notaio per il pagamento dell'IMPOSTA CATASTALE, IMPOSTA DI BOLLO, TASSA IPOTECARIA e TRIBUTI SPECIALI ha inserito l'addebito sul suo conto (dopo ovviamente aver ricevuto il bonifico da parte degli eredi) ed effettivamente il Notaio ci ha inoltrato le ricevute inerenti:
- COMUNICAZIONE DI ACQUISIZIONE DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE 26/03/2024 (mod. SUC13)
- ESITO POSITIVO DELL'ADDEBITO DELLE IMPOSTE IPOCATASTALI E ALTRI TRIBUTI 03/04/2024
- ATTESTAZIONE DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE TELEMATICA con Glifo

Per quanto concerne l'Imposta di Successione, che ad oggi non è stata ancora versata ed è una cifra significativa, il Notaio sostiene che la liquidazione di tale imposta sarà liquidata autonomamente dall’AdE ma non sarà in tempi brevissimi. L'F24 da versare con l'importo da pagare sarà inviato mediante posta ad uno a caso dei 18 eredi (potrebbe non essere mio padre anche essendo intestatario della dichiarazione) ed essendo in solido, chiunque paghi estinguerà il debito di tutti e subito dopo l'agenzia delle entrate rilascerà la ricevuta conclusiva.

Poiché le prime imposte (ipocatastali e altri tributi) sono state pagate con l'IBAN del Notaio io sostengo che già si sarebbero dovute pagare le imposte di successione, questa procedura descritta per me è strana e non vorrei incorrere in sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Su internet ho letto che si sarebbero dovute ricevere le seguenti ricevute:
  1. PRIMA Quando invii la successione, a distanza di qualche ora, visualizzerai se il file è stato acquisito oppure respinto (prima ricevuta).
  2. SECONDA Successivamente (tempi medi due o tre giorni) viene rilasciata la seconda ricevuta che comunica l’acquisizione della successione con gli estremi di registrazione.
  3. TERZA La terza ricevuta (esito del pagamento telematico) sarà inviata subito dopo.
  4. QUARTA La copia della dichiarazione (quarta ricevuta) sarà disponibile mediamente entro una settimana nella sezione Preleva documenti.
  5. QUINTA A distanza di circa due mesi e mezzo sarà inviata la quinta ricevuta con l’esito delle volture.
Vorrei semplicemente sapere da qualcuno competente in materia, se la procedura descritta dal Notaio è corretta ovvero dobbiamo attendere l'AdE oppure avremmo già dovuto versare l'importo dell'imposta di successione.

In attesa, cordiali saluti.
 
Alto