Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di responsabilità

Nico70

Utente
Buonasera. Come ogni anno mi è arrivata la lettera Inps per compilare il modello in oggetto entro il prossimo 28 febbraio 2026. Riguarda le pensioni di invalidità e di accompagnamento di mia madre. Se non erro le informazioni da comunicare sono riferite all'anno 2024. Mi ricordo che negli anni precedenti il riferimento era sempre l'anno prima. Nell'anno 2024, mia madre è stata ricoverata in ospedale per circa tre settimane (se non ricordo male, devo verificare). Devo comunicarlo? Avrei dovuto comunicarlo in quell'anno? Cosa significa che potrebbero sospendere l'erogazione della pensione per periodi superiori a 29 giorni? Ma per sempre? Scusate ma sono un po confuso. Grazie

Il modulo red va per campagne e si riferisce ai redditi di cui si è presentata la dichiarazione quello in corso è riferimento 2024...ci mette un secondo a presentarla se non ha altri redditi oltre quelli comunicati con la dichiarazione dei redditi

Si lo so. L'ho fatto già negli anni scorsi. Però, come già scritto, quest'anno c'è il discorso del ricovero di mia madre nel 2024 e volevo capire nello specifico cosa cambia

Ultima modifica:
Nell'anno 2024, mia madre è stata ricoverata in ospedale per circa tre settimane (se non ricordo male, devo verificare). Devo comunicarlo? Avrei dovuto comunicarlo in quell'anno? Cosa significa che potrebbero sospendere l'erogazione della pensione per periodi superiori a 29 giorni? Ma per sempre?
suo a 29 GG viene decurtato il periodo di ricovero

suo a 29 GG viene decurtato il periodo di ricovero

Quindi questa informazione del ricovero non andava comunicato all'epoca ma soltanto oggi con questo modello richiesto. E se il ricovero è superiore a 29 giorni questo periodo le verrà decurtato alla prossima erogazione della mensilità di pensione o alla prima occasione utile. Credo di aver capito così. Grazie

Quindi questa informazione del ricovero non andava comunicato all'epoca ma soltanto oggi con questo modello richiesto. E se il ricovero è superiore a 29 giorni questo periodo le verrà decurtato alla prossima erogazione della mensilità di pensione o alla prima occasione utile. Credo di aver capito così. Grazie
Teoricamente i giorni di ricovero li dovrebbe comunicare già il servizio sanitario all'Inps
,...e comunque non sono solo i giorni di ricovero da comunicare Ma anche eventuale o no attività lavorative o residenza all'estero eccetera eccetera la dichiarazione sostituta va fatta indipendentemente da sì o no giorni di ricovero.... Se non ricordo male

Una cosa per i giorni di ricovero se la struttura ospedaliera chiesto la presenza di un caregiver allora per quei giorni, previa invio documentazione all'INPS che dimostra la richiesta dell'ospedale, spetta indennità accompagnamento

Alto