Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi

Buon giorno,
le scrivo per chiarimenti per quanto riguarda la mia situazione fiscale.
Sono un italiano che lavora 8 mesi in Svizzera ( cantone San Gallo ) e 4 mesi torna in Italia ( lazio nei pressi di Roma, precisamente comune di Latina ) .
Non potendomi iscrivere all'Aire perchè non supero un nno ( cosi mi è stato detto al consolato ).
Quindi nel mio comune sono iscritto nell'anagrafe con la mia famiglia, nel comune di Sezze.
In realtà io lavoro e vivo 8 mesi l'anno in Svizzera.
Vorrei capire se nella dichiarazione dei redditi devo dichiarare i redditi conseguiti in Svizzera e assunto da una ditta Svizzera.
Finito il contratto che dura 8 mesi torno in Italia e usufruisco della disoccupazione quando ho i requisiti giusti.
Aspettando che mi richiamino in Svizzera per stipulare un nuovo contratto che sono tre anni che mi viene fatto per 8 mesi.
Adesso chiedo per favore delucidazione per quanto riguarda unico e dichiarazione dei redditi in Italia, io qui in Svizzera già vengo tassato alla fonte e pago assicurazione per cassa malati.
Cordiali saluti aspetto vostro riscontro.

Il reddito sarà assoggettato a tassazione in Svizzera ma potrai, in sede di dichiarazione dei redditi, detrarre le imposte scontate in Svizzera su quel reddito a titolo definitivo a norma dell’articolo 165 del Tuir.

Alto