Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi

A

Atri73

Ospite
Salve a tutti,

avrei il seguente quesito:
mia mamma è titolare di un reddito di pensione di circa 2.800 euro, di abitazione principale e di un altro immobile.
Il reddito complessivo è nettamente inferiore ai 7.000 euro.

Potete confermarmi che non deve presentare la dichiarazione dei redditi.

Grazie per la collaborazione

Antonio

Deve presentare il Modello Unico. Sarebbe stata esonerata se avesse avuto solamente reddito da pensione e redditi da abitazione principale.

chi ti ha risposto dicendo che deve fare l'unico è in torto....

è esonerato dal presentare la dichiarazione dei redditi se l'imposta lorda è sotto i 10 euro.....

facciamo un po di chiarezza. é esonerata dalla presentazione (730 o Unico) chi possiede nell'anno 2005 un reddito complessivo, al netto dell'ab princ e relative pertinenze, non superiore a euro 7000,00 nel quale concorre un reddito da pensione con periodo non inferiore a 365 gg e non sono state operate ritenute (punto 5 del cud). Per quanto da te esposto non è tenuta alla presentazione.

Ciao
ma mi state dicendo che chi ha la seconda casa non puo'fare il 730?

[%sig%]

Nelle istruzioni mod. 730 si legge:non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto redditi ( terreni, fabbricati , lavoro dipendente , da pensione e altri redditi per i quali non sia prevista la tenuta di scritture contabili ) per un importo complessivamente non superiore a euro 3.000,00. Nella determinazione di detto importo non si tiene conto del redd. che deriva dall'abitazione principale e relative pertinenze.

Salve!!!
Io, ho un contratto a progetto e un contratto di associazione in partecipazione!!! Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Non ho capito ma unom che ha reddito di lavoro dipendente abitazione principale e seconda casa deve fare Unico anzichè 730?

[%sig%]

In presenza di reddito da lavoro dipendente ed abitazione principale unitamente ad un'altra casa tenuta a disposizione , il contribuente se obbligato, può presentare il mod. 730 o il mod. unico

mio padre è pensionato con moglie a carico.
Ha a meta' con mia madre una casa a Firenze.
Mia madre a sua volta è proprietaria al 100% di una casa al mare su terreno agricolo. Lei è casalinga e non ha mai percepito reddito.
Devono fare il 730 o basta solo che paghino l'ICI sulle due case?

Alto