Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi, sono a debito di 2000 euro, come è possibile?

Buongiorno a tutti,
Sono nuova sul forum ma ho veramente bisogno di aiuto per capire come sia possibile che in fase di dichiarazione mi è stato detto che sono a debito per circa 2000 euro.
Premesso che al momento non ho con me le cifre e i dati specifici perché non mi trovo a casa, posso dirvi che nel 2021 i miei introiti sono stati:
- da Gennaio ad Agosto cassa integrazione erogata DALL'INPS, poiché l'hotel dove lavoravo è stato chiuso da Aprile 2020 appunto fino ad Agosto 2021 incluso per la situazione COVID. L'importo è stato di circa 600-650 euro al mese.
- Settembre e Ottobre sono tornata a lavorare, con uno stipendio di circa 1000 euro.
- Novembre e Dicembre Naspi (di circa 800 euro), in quanto sono stata licenziata.

Come è possibile che sia a debito di 2000 euro, che è praticamente l'importo degli unici due mesi in cui ho effettivamente lavorato? Io sono assolutamente ignorante in materia ma sentendo i miei ex colleghi che hanno vissuto la mia stessa prassi (tranne per i due mesi di naspi, essendo loro ancora dipendenti) hanno avuto a debito importi da 500-600 euro. C'è una notevole differenza che non so spiegarmi, per cui ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi qualche consiglio o delucidazione a riguardo.

Valentina,
se la dichiarazione è stata elaborata da un Professionista o presso un C.A.F. possiamo ritenere i calcoli corretti.
In ogni caso, considerando le tue perplessità sull'entità della somma da versare, potresti provare a verificare i dati attraverso la dichiarazione precompilata e magari con la documentazione in tuo possesso, controllare il risultato della dichiarazione.

Valentina,
se la dichiarazione è stata elaborata da un Professionista o presso un C.A.F. possiamo ritenere i calcoli corretti.
In ogni caso, considerando le tue perplessità sull'entità della somma da versare, potresti provare a verificare i dati attraverso la dichiarazione precompilata e magari con la documentazione in tuo possesso, controllare il risultato della dichiarazione.
Grazie mille per la risposta! Proverò questa ulteriore via e cercherò di capire meglio da cosa deriva una cifra così alta! Buona giornata ☺️

Alto