Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi e separazione consensuale

carlogl

Utente
Buonasera, vi illustro brevemente il mio caso in modo poi da porre le domande. Sono stato sposato per vari anni in regime di comunione dei beni. La situazione patrimoniale è la seguente: una casa di proprietà al 100% acquistata prima del matrimonio locata con regolare contratto di affitto ed una casa di proprietà al 50% acquistata durante il matrimonio di cui l'altro 50% è proprietà della mia ex moglie.
A maggio di questo anno, di comune accordo, abbiamo deciso di separarci e a partire da tale data ognuno ha trattenuto per se i propri redditi (sia derivanti da lavoro dipendente che da locazione).
l'omologa di separazione c'è stata ad ottobre.
La mia domanda è la seguente: nel 2016 quando andremo a dichiarare i redditi con il 730 e a calcolare le eventuali differenze da versare al fisco come dobbiamo comportarci? Bisogna fare più di un 730 visto che di fatto sino ad un certo punto i redditi sono stati in comune e poi non più? inoltre è da maggio (data in cui ognuno a trattenuto i suoi redditi) o da ottobre (momento in cui c'e stata l'omologa) che bisogna tenere, eventualmente, conto della separazione effettiva degli introiti?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a chiarirmi le idee.
Carlo

non vedo quali redditi possano essere considerati in comune e se ne esistono..guarda che i redditi ognuno se li dichiara per se in qualsiasi caso..da sempre..indipendentemente dal fatto che si mettano o no nello stesso salvadanaio...e per la casa in locazione della quale hai la piena proprietà al 100% il reddito devi dichiararlo tu anche se volontariamente le dai la metà....

Ultima modifica:
Alto