Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi dubbio

mariellax

Utente
Salve a tutti, avrei alcune domande da porre e spero che qualcuno possa rispondermi.
Sono davvero inesperta riguardo all'argomento e non vorrei fare errori. Ho visto che quest'anno c'è il modello precompilato ma ho dubbi anche su quale scegliere.

Insegno in una scuola come docente e devo presentare la dichiarazione.

La mia situazione è la seguente:
Nel 2015 ho percepito redditi dalla scuola nella quale ho lavorato, sia come retribuzione mensile ordinaria che come compenso relativo ai corsi di recupero estivi. Ho anche percepito la disoccupazione nei due mesi estivi.

Domande:
Devo utilizzare il 730 o il modello unico? (il sito dell'agenzia delle entrate mi consiglia il modello unico ma non so se è corretto).

La disoccupazione la devo inserire? In quale campo devo inserirla? devo inserire anche il reddito derivato dai corsi di recupero estivi?

Potreste rispondermi please? sono davvero confusa:confused:

A mio avviso puoi utilizzare il mod. 730.
Se il contratto è a tempo determinato, come pare di capire, indicherai la scuola quale sostituto di imposta se il contratto ha avuto durata almeno da set. 2015 a giu. 2016. In caso contrario potrai servirti del mod. 730 senza sostituto.
La disoccupazione dovrà essere inserita nel quadro C, analogamente alla CU rilasciata dalla scuola. Per quanto riguarda i compensi per i corsi di recupero estivi anche questi fanno reddito, però non si capisce se sei in possesso di altra documentazione in merito che ti è stata rilasciata oppure tali compensi sono ricompresi nella CU rilasciata dalla scuola.
Saluti.

A mio avviso puoi utilizzare il mod. 730.
Se il contratto è a tempo determinato, come pare di capire, indicherai la scuola quale sostituto di imposta se il contratto ha avuto durata almeno da set. 2015 a giu. 2016. In caso contrario potrai servirti del mod. 730 senza sostituto.
La disoccupazione dovrà essere inserita nel quadro C, analogamente alla CU rilasciata dalla scuola. Per quanto riguarda i compensi per i corsi di recupero estivi anche questi fanno reddito, però non si capisce se sei in possesso di altra documentazione in merito che ti è stata rilasciata oppure tali compensi sono ricompresi nella CU rilasciata dalla scuola.
Saluti.

Grazie tantissimo per la risposta.

Ma perché allora nel sito dell'agenzia mi consiglia di far l'unico?
In ogni caso ho trovato i pagamenti Naspi e i pagamenti dei corsi di recupero (dei quali non ho cedolini ma credo che non rientrino nel precedente cu). Ho trovato anche il pagamento (del quale c'è il cedolino) di un corso di Italiano per stranieri che ho fatto a scuola durante l'anno.

In ogni caso credo di dover inserire tutti gli importi dell'anno in questione giusto? Gli altri redditi (corsi di recupero e corso di Italiano per stranieri) dove devo inserirli?

Grazie di nuovo per la disponibilità.

Per procedere alla compilazione della dichiarazione deve essere in possesso delle certificazioni che attestano il pagamento delle somme con le ritenute di acconto effettuate, ovverossia:
1) CU della scuola relativa al reddito di lavoro dipendente
2) CU dell'INPS relativa alla NASPI (tale CU si scarica dal sito dell'INPS, non arriva in formato cartaceo)
3) Certificazioni relative alle altre somme percepite, dove sono riepilogate le somme pagate e le ritenute di acconto operate.
Le CU sub 1) e sub 2) vanno indicate nel quadro C, le certificazioni sub 3) dovrebbero essere inquadrate quali prestazioni occasionali e dunque andrebbero inserite nel quadro D, però qui è da verificare la questione dell'inquadramento reddituale.
Saluti.

Ok grazie. Ma come mai non ho alcun cedolino per i corsi di recupero?
E come mai il sito dell'agenzia mi consiglia il modello unico anziché il 730?

Alto