Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi beni in successione

profmanu

Utente
Illustro brevemente la situazione perché vorrei capire come mi devo muovere. Mi scuso perché , sicuramente, utilizzerò dei termini poco specifici in quanto praticamente a digiuno di economia. Vi ringrazio per la pazienza.
Mio padre è deceduto il 7 marzo 2015.
Siamo eredi mia madre ed io. I miei genitori avevano una casa in comproprietà. Quindi il 50% è caduto in successione. Attualmente mia madre detiene il 75% dell’immobile, io il25%. Per tale immobile, prima casa, percepiamo una piccola rendita relativa all’affitto di una casa di proprietà condominiale.
Io percepisco il mio CU per redditi da lavoro dipendente; mia madre, casalinga, il CU per la reversibilità della pensione. Prima di quest’anno mia madre risultava “a carico” di mio padre e non presentava dichiarazione dei redditi separatamente (veniva inserita nel 730 di mio madre quale “coniuge”)
Avrei bisogno di alcune delucidazioni:
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi dovremo:
1. Presentare l’unico per mio padre relativamente al periodo 1gennaio -07 marzo 2015 con relativo reddito derivante dal suo CU (Che ho già richiesto all’INPS) e da quanto percepito dall’inquilino relativamente ai due mesi;?
2. Per quanto riguarda mia madre deve anch’essa presentare dichiarazione dei redditi nell quale dichiarare il guadagno della casa in affitto relativamente al 75% a partire dal giorno del decesso di mio padre? Ed io dovrei fare la stessa cosa per il 25%?
3. Per tale immobile mio padre aveva sostenuto delle spese di ristrutturazione condominiale e le detraeva. Cosa accade ora? Mio padre detrae fino al giorno del suo decesso quindi tale cifra va spartita tra mia madre e me a partire da quella data?
Ringrazio ed auguro buona giornata

ringrazio per la risposta e specifico, scusandomi perchè sicuramente non sono stata chiara nell'esporlo, che l spese di ristrutturazione sono relative a lavori di rifacimeto facciata condominiale, quindi non relativi all'immobile locato. Grazie

i casi sono due...

o le detrazioni per le spese sulle parti comuni non si trasferiscono perché non c'è una regola specifica per le spese su parti comuni,

o invece consideriamo che accompagnano la successione dell'unità immobiliare ma appunto se locata si perde la detrazione anche delle parti comuni...

o in modo o nell'altro perdi comunque la detrazione...

però, per il periodo del 2015 in cui mio padre era in vita posso io, nel presentare la sua dichiarazione, detrarre o perdo anche quello?
Comunque in italia le cose non le capirò mai: dicono a mio padre che le spese da lui sostenute per una ristrutturazione sono detraibili in dieci anni. Lui paga, viene a mancare e gli eredi non possono continuare a detrarre, mentre le tasse su quanto ereditato le devono pagare eccome!
Oltretutto mio padre aveva pagato il 100% dei lavori su un immobile in comproprietà. Ora mia madre, cointestataria, neanche può detrarre?
Ancora grazie

Alto