Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione dei redditi 730

edmondo

Utente
Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Spero di postare nella sezione giunta e qualora non lo fosse chiedo scusa pregando i moderatori di spostare il post nella sezione iù idonea.
Veniamo a noi.
L'anno scorso ho acquistato una casa il quale mutuo e la casa stessa sono cointestati a me e la mia fidanzata.
Io lavoro e quindi produco un reddito mentre la mia ragazza ancora no.
A gennaio ho fatto il cambio di residenza nella nuova casa mentre dopo un pò di tempo lo ha fatto anche la mia ragazza (Il nome tecnico del suo cambio è inclusione dato che io già prima di lei risiedevo avendo fatto il cambio tempo prima)
Allora la mia domanda è:
Essendo sotto lo stesso tetto e avendo fatto lei un'inclusione verso di me può considerarsi fiscalmente a mio carico e pertanto posso io scaricare sul mio 730 anche la sua parte di interessi passivi dato che lei non può in quanto non produce credito??
Grazie a tutti

Riferimento: dichiarazione dei redditi 730

Ecco cosa dicono le istruzioni in merito:

Sono considerati familiari fiscalmente a carico tutti i membri della famiglia che nel 2008 non hanno posseduto un reddito complessivo
superiore a euro 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili.
Nel limite di reddito di euro 2.840,51 devono essere considerati, anche se non compresi nel reddito complessivo :
• le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, da Rappresentanze diplomatiche e consolari, da Missioni, dalla
Santa Sede, dagli Enti gestiti direttamente da essa e dagli Enti centrali della Chiesa Cattolica;
• la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come
oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
• il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva nel caso di applicazione del regime agevolato previsto per
i “contribuenti minimi”, introdotto dalla legge finanziaria 2008, art. 1, commi da 96 a 117. Per informazioni più dettagliate sui “contribuenti
minimi” si rinvia alle istruzioni fornite nel Fascicolo 3, al quadro CM.
Possono essere considerati familiari a carico, anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero:
• il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
• i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) indipendentemente dal superamento di determinati limiti di
età e dal fatto che siano o meno dediti agli studi o al tirocinio gratuito.
Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano
dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
• il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
• i discendenti dei figli;
• i genitori (compresi i genitori naturali e quelli adottivi);
• i generi e le nuore;
• il suocero e la suocera;
• i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
• i nonni e le nonne (compresi quelli naturali).

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Spero di postare nella sezione giunta e qualora non lo fosse chiedo scusa pregando i moderatori di spostare il post nella sezione iù idonea.
Veniamo a noi.
L'anno scorso ho acquistato una casa il quale mutuo e la casa stessa sono cointestati a me e la mia fidanzata.
Io lavoro e quindi produco un reddito mentre la mia ragazza ancora no.
A gennaio ho fatto il cambio di residenza nella nuova casa mentre dopo un pò di tempo lo ha fatto anche la mia ragazza (Il nome tecnico del suo cambio è inclusione dato che io già prima di lei risiedevo avendo fatto il cambio tempo prima)
Allora la mia domanda è:
Essendo sotto lo stesso tetto e avendo fatto lei un'inclusione verso di me può considerarsi fiscalmente a mio carico e pertanto posso io scaricare sul mio 730 anche la sua parte di interessi passivi dato che lei non può in quanto non produce credito??
Grazie a tutti

in sintesi non è possibile considerare la fidanzata a propio carico in quanto non rientra tra le ipotesi che la norma prevede: ossia non è considerata familiare.
ciao

quindi se ho capito bene,
nonostante si abiti sotto lo stesso tetto non può essere a carico.
grazie per le risposte

Alto