Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione dei redditi (730) - socio e amministratore Srl

Buongiorno,
vorrei chiedervi alcuni commenti / suggerimenti sulla seguente situazione (che mi sta creando molti dubbi).
Un socio e amministratore di una società Srl ha percepito nel corso del 2010:
1. un compenso come amministratore (compenso mensile)
2 distibuzione di utili (utili creati ante 2007)
3. un pagamento da una società (diversa dalla società di cui è socio) a fronte di una prestazione per lavoro autonomo occasionale.

il mio dubbio è in particolare nel punto 2 (utili). Nella trascrizioine del modello del 730 sembra si necessario considerare il 40 % degli utili se questi sono stati creati "ante" 2007.
Quindi se capisco bene dovrei pagare la % di tasse (coerente con il mio reddito) sul 40 % di questo valore. Ma è corretto? sarebbe un bel salasso....:dead:
(considerando che, se non sbaglio, la società ha già pagato una quota importante di tasse per la distribuzione dell'utile)

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa fornire un commento o suggerimento
grazie e saluti
DM
 

Rocco

Utente
Riferimento: Dichiarazione dei redditi (730) - socio e amministratore Srl

La dichiarazione degli utili percepiti è obbligatoria nel caso il socio possegga una partecipazione "qualificata". In pratica devi aver ricevuto la certificazione CUPE (modello graficamente simile al CUD). In tal caso devi sottoporre a tassazione IRPEF il 40% (utili o riserve ante 2007) ovvero il 49,72% (utili o riserve post 2007). Quindi è giusta la tua considerazione.
La società paga l'IRES su quegli utili, poi il socio (persona fisica) li tassa parzialmente al 40% o 49,72%. Prima della riforma (Dlgs 344/2003, mi pare) per evitare la doppia tassazione dell'intero utile (in capo alla società e in capo al socio) veniva attribuito un credito di imposta, con la riforma si è deciso di eliminare il credito di imposta e tassare parzialmente gli utili in capo al socio.
Ciao.
 
Alto