Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione congiunta

F

fulvio

Ospite
Sto compilando il 730 (dichiarazione congiunta).Sono un lavoratore dipendente e da anni untilizzo il 730, ma per la prima volta mi trovo davanti alla dichiarazione congiunta e ho alcuni dubbi.
Mia moglie non lavora, ma non è a mio carico perchè ha un reddito da fabbricato locato (3718 euro).
Essendo stata commerciante fino al 2003 l' anno scorso ha ancora presentato il modello unico ed ha un credito da portare in detrazione.Nel corso del 2004 inoltre ha pagato dei contributi inps arretrati (attraverso rateizzazione di due cartelle con mora) e da quanto ho capito da una mia precedente domanda, posso detrarli presentandoli nel mio 730 nella dichiarazione congiunta.Mi sto chiedendo se è corretto sommare gli importi dei singoli bollettini (mora esclusa) riportandoli nel rigo E18 e chiedo conferma pure per quanto riguarda il credito risultante dal mod. unico dello scorso anno.Grazie e ciao.

Per i contributi, vista la dich. congiunta, li porterai in detrazione nella dichiarazione di tua moglie E18 (non nel tuo E18) vigendo il principio di cassa. Nessun problema anche per il credito da precedente dichiarazione nel rigo F3 colonna 1, stando attento a riportare anche eventuali compensazioni effettuate con F24 nella colonna 2.

Grazie Carmine, molto gentile.Sì intendevo il rigo E18 della dich. di mia moglie ed ho anche una compensazione, come giustamente mi fai notare.Quindi riepilogando per quanto riguarda i bollettini inps anche sono versamenti riferiti ad anni passati, ma comunque pagati nel 2004 mi sto comportando correttamente ed il credito o debito che risulterà dal 730 sarà a cura del mio sostituto di imposta.Ti saluto.

Alto