Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta tramite Mod. 730

P

Paola

Ospite
<HTML>Mi trovo nelle condizioni previste per poter presentare la dichiarazione congiunta tramite Modello 730.
Le detrazioni a cui ho diritto superano le tasse che ho pagato nel corso dell'anno 2001 (sono dipendente pubblica). Presentando la dichiarazione insieme a mio marito si sommano le tasse da me pagate con le sue, in modo tale da usufruire della parte di detrazione che presentando il modello 730 da sola perderei?</HTML>
 
P

paolo

Ospite
<HTML>Xchè da sola le perderesti? spiegati meglio !!
Essendo dipendente pubbblica puoi tranquillamente fare il TUO 730</HTML>
 
P

Paola

Ospite
<HTML>Il mio problema è che usufruendo di molte detrazioni (mutuo ipotecario, L.449/97, ecc.) l'importo da detrarre è superiore alle tasse da me pagate. Una parte della detrazione di cui potrei usufruire viene inutilizzata in quanto un soggetto fiscale non può certamente detrarre più di quello che versa.Quello che volevo sapere è se, presentando la dichiarazione con mio marito, le nostre tasse si sommano. In questo caso, non avendo mio marito molte detrazioni fiscali, la parte che perderei presentando il Mod. 730 da sola potrei detrarla dalla somma delle tasse di entrambi.</HTML>
 
P

paolo

Ospite
<HTML>se gli interessi sono stati pagati esclusivamente da te non puoi recuperarli; infatti il 730 è congiunto xchè liquida un solo sostituto, ma tecnicamente sono due dichiarazioni distinte che liquidano l'imposta per competenza.
CIAO</HTML>
 
L

Lina Bruni

Ospite
<HTML>E' possibile ivece presentare la dichiarazione congiunta se un coniuge è pensionato e l'altro ha esclusivamnete redditi di fabbricati?
Il coniuge ensionato non paga le imposte in quanto con le detrazioni riesce ad andare in pareggio. L'altro coniuge invece dovrebbe pagare in quanto non usufruisce di detrazioni.
Grazie</HTML>
 
M

mario

Ospite
<HTML>si e' possibile, ovviamente per redditi di fabbricati si intende altri fabbricati esclusa l'abitazione principale che non sconta l'imposta.</HTML>
 
L

Lina Bruni

Ospite
<HTML>Se ho capito bene, le imopste della moglie vengono in realtà liquidate dall'Inps che versa la pensione al marito?
Grazie</HTML>
 
P

Paola

Ospite
<HTML>Se ho ben capito, poichè sia gli interessi per il mutuo ipotecario che gli importi spesi per lavori di ristrutturazione, di cui alla legge 449/97, sono stati versati solamente da me, non posso recuparli sommando le tasse da me pagate con quelle di mio marito nel caso di dichiarazione congiunta?</HTML>
 
M

mario

Ospite
<HTML>x lina bruni : si dovrai indicare l'inps cone sostiuto d'imposta che effettua la liquidazione nel modello 730.</HTML>
 
Alto