Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta e acconto addizionale comunale del coniuge

pozz

Utente
L'anno scorso ho presentato dichiarazione congiunta 730-2010 (redditi 2009).
Siccome il datore di lavoro di mia moglie non ha fatto il conguaglio fiscale e quindi non le aveva addebitato in busta le addizionali e l'acconto addizionale comunale per l'anno 2010 (infatti tali addizionali non risultavano nel CUD) ho dovute pagarle io in sede di rimborso IRPEF.

Fin qui mi sembra tutto ok.

Il mio CUD-2011 di quest'anno (redditi 2010), oltre ai soliti righi relativi al mio reddito (reddito, ritenute irpef, addizionali...), ha anche il rigo 24 con la nota BA (a fine CUD). Si tratta dell'acconto addizionale comunale del coniuge pagata in sede di conguaglio IRPEF a luglio 2010 (infatti risulta nel 730-2010).

Essendo stato pagato con la mia busta di luglio 2010 ed essendo relativo ai redditi 2010 di mia moglie, mi sembra giusto inserire questo acconto in questa dichiarazione 730-2011 (redditi 2010). E' giusto?

Ho solo un dubbio? Dove va inserito? Secondo me, va inserito nella dichiarazione di mia moglie (anche se la cifra è scritta nel mio CUD) al rigo F1 colonna 3. Oppure va scritta nello stesso posto, ma nella dichiarazione del dichiarante (cioè la mia)?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dichiarazione congiunta e acconto addizionale comunale del coniuge

La dichiarazione congiunta comporta una liquidazione unica delle imposte dei due coniugi fatta nei confronti del primo dichiarante.
Per cui ritengo che il punto 24 del tuo CUD vada messo nel rigo F1 colonna 3 del tuo 730.
 

pozz

Utente
Riferimento: Dichiarazione congiunta e acconto addizionale comunale del coniuge

La dichiarazione congiunta comporta una liquidazione unica delle imposte dei due coniugi fatta nei confronti del primo dichiarante.
Per cui ritengo che il punto 24 del tuo CUD vada messo nel rigo F1 colonna 3 del tuo 730.
Grazie Rick della risposta, però non mi convince la tua osservazione.

Cosa dici di queste frasi scritte nelle istruzioni ministeriali del modello 730-2011 (Pag. 49)?
Poiché in caso di dichiarazione congiunta ciascun contribuente deve indicare gli acconti riferibili a se stesso, se anche la precedente di-
chiarazione è stata presentata in forma congiunta è necessario ripartire gli acconti certificati nei punti 21, 22 e 24 del CUD 2011 tra il di-
chiarante e il coniuge in relazione alla quota dovuta da ciascuno. Gli importi degli acconti IRPEF e dell’addizionale comunale per l’anno
2010 relativi al dichiarante e al coniuge si trovano nelle annotazioni al CUD 2011.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dichiarazione congiunta e acconto addizionale comunale del coniuge

Si hai ragione non avevo letto bene le istruzioni. In ciascun 730 va messo il proprio acconto. Comunque il risultato non cambia.
 
Alto