Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione congiunta - credito d'imposta per il riacquisto della prima casa - coniuge senza reddito.

McPepp

Utente
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiederei un consiglio sulla corretta compilazione del 730/25 precomplilato. Vorrei presentare la dichiarazione congiunta, nella quale io sarei il dichiarante (quale unico percettore di reddito) e mia moglie coniuge (la quale non percepisce alcun reddito e lo stesso sarà per gli anni a venire). In particolare mia moglie vanta un credito credito d'imposta (per il riacquisto della prima casa), già risultante dalle precedenti dichiarazioni (quadro G - rigo G1 e rigo 131 del quadro altri dati) pari a circa euro 5.000. Pertanto, poichè le mie ritenute (rigo 59 del prospetto di liquidazione) risulterebbero capienti per la liquidazione del credito vantato da mia moglie, vorrei capire come fare a recuperalo. Magari la cosa è più semplice di quello che penso, ma io non risco a vederla. Quindi in definitiva i miei dubbi sono: E' possibile recuperare il credito sopra cennato attraverso il 730/2025 precompilato online e quali quadri dovrei interessare per la corretta compilazione della dichiarazione congiunta? Dove va riportato il credito o parte del credito per poter recuperarlo attraverso il mio sostituto? Grazie a tutti per un eventuale risposta.

Alto