Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione congiunta - coniuge a carico

Mia madre è fiscalmente a carico di mio padre e ha un reddito di pensione inferiore al minimo richiesto come obbligo per compilare la dichiarazione dei redditi. E' però proprietaria al 50% della casa in cui vive insieme a mio padre di cui paga tutte le regolari imposte e spese condominiali e di ristrutturazione (ordinarie e straordinarie).

Normalmente mio padre compila il suo 730 inserendo soltanto le spese mediche di mia madre in quanto coniuge a carico. Potrebbe essere possibile - facendo dichiarazione congiunta - recuperare tramite il sostituto d'imposta di mio padre anche le detrazioni per le spese di ristrutturazione?

tuo padre può detrarre le spese di ristrutturazione al 100% basta che risulti che le ha pagate lui...sulla dichiarazione di tua madre non pagando nessuna imposta non si recupera niente..

p.s.: per essere a carico bisogna avere un reddito non superiore a 2840,51, l'esonero a presentare la dichiarazione si ha con reddito di pensione fino a 7500/7750 e quindi chi non presenta la dichiarazione può anche non essere a carico..

Alto