Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione 730 reddito estero

tottone

Utente
Salve,
ringrazio anticipatamente chi possa rispondere alla mia domanda.

Sono uno studente di dottorato all'estero e non sono iscritto all'AIRE.

Pago regolarmente le tasse in Francia, Paese in cui svolgo il dottorato, ed ho dichiarato il reddito per gli anni 2013, 2014, 2015, 2016. I primi due anni sono stato esonerato dal pagamento delle tasse in Francia grazie alla convenzione tra Italia e Francia per ricercatori e studenti (art. 20-21 http://www.provincia.bz.it/finanze/download/CONVENZ_FRANCIA.pdf).

Il mio contratto in Francia è un contratto di formazione per la ricerca, e sono iscritto ad una Università in quanto studente di dottorato. Allo stesso tempo, in quanto illegale in Francia un dottorato senza borsa, percepisco uno stipendio, tassato e dichiarato in Francia.

Essendo in possesso di un immobile in Italia, ho regolarmente dichiarato l'immobile nel mio 730, ma non ho dichiarato in Italia il reddito percepito in Francia.

Secondo la vostra esperienza, e basato sulla Convenzione allegata, sono obbligato a dichiarare anche in Italia, oltre all'immobile, il reddito percepito e dichiarato in Francia?

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni.

Allegati

• CONVENZ_FRANCIA.pdf
    175 KB · Visite: 1
credo allora che avresti dovuto dichiarare in italia anche i redditi francesi e utilizzare la normativa italiana del TUIR che ti consenta di evitare o almeno lenire l'effetto della doppia tassazione
attendi altri pareri poichè mi pare che pur avendo la residenza in italia tu trascorra la maggior parte dell'anno in francia
ciao

Esattamente, vivo in Francia ma non ho spostato la residenza mediante iscrizione all'AIRE. Potrebbe per cortesia indicarmi la normativa italiana del TUIR a cui si riferisce?
La ringrazio anticipatamente.

è l'art. 165 del TUIR che individua il meccanismo per evitare la doppia tassazione
mentre l'art. 2 sempre del TUIR individua i soggetti passivi in italia
ciao

Alto