Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiaraz ici o no?

L

Linux

Ospite
nel corso dell'anno 2003 ho variato la residenza, ora devo presentare la dichiarazione ici al comune di nuova residenza?
ho sentito dire di si, ma il modello ici prevede solo due caselle da barrare, acquisto e vendita...
potreste darmi indicazioni?
grazie.....

La tua domanda è poco chiara.
Tu sei proprietario di un fabbricato adibito a residenza nel vecchio comune ed ora, cambiando comune ti sei trasferito in un altro fabbricato sempre di tua proprietà o semplicemente ti sei trasferito? se così fosse:
se nel vecchio comune il fabbricato non è più adibito a residenza tua o di un tuo familiare, si devi presentare dichiarazione, non barri nè la casella acquisto nè quella di vendita semplicemente esponi in un quadro il fabbricato con l'indicazione di abitazione principale per il n. di mesi in cui lo è stata e dove c'è la casella posseduto al 31 dicembre indichi no;
nel secondo quadro riporti gli stessi dati del fabbricato senza l'indicazione di ab. principale e nella casella posseduto al 31 dicembre indichi si. Ti conviene indicare nelle note "immobile non più adibito ad ab. principale". Spese sia quello che cercavi. Ciao Pat

anzitutto grazie, voglio spiegarlo ancor meglio:

fino a novembre 2003 ero residente a Roma in un fabbricato in locazione,

successivamente ho trasferito la mia residenza (solo la mia non quella dei miei figli) in calabria dove possedevo e posseggo un fabbricato che mentre prima era chiaramente residenza secondaria ora diviene abitazione principale.
cosa devo fare in merito alla dichiarazione ICI?
ed alle relative caselle acquisto e cessione da barrare?

nuovamente grazie.....

anzitutto grazie, voglio spiegarlo ancor meglio:

fino a novembre 2003 ero residente a Roma in un fabbricato in locazione,

successivamente ho trasferito la mia residenza (solo la mia non quella dei miei figli) in calabria dove possedevo e posseggo al 100% un fabbricato che mentre prima era chiaramente residenza secondaria ora diviene abitazione principale.
cosa devo fare in merito alla dichiarazione ICI?
ed alle relative caselle acquisto e cessione da barrare?

nuovamente grazie.....

[%sig%]

ciao

allora devi mandare la dichiarazione ici al comune dove ora risiedi.
devi compilare due riquadri
nel primo indichi i dati del fabbricato, non barri nè acquisto nè vendita, non barri la casella di abitazione principale e scrivi no nel riquadro "posseduto al 31.12", indichi mesi mesi 11.
nel secondo indichi i dati del fabbricato, non barri nè acquisto nè vendita, barri la casella di abitazione principale, indichi si nel riqudro "posseduto al 31.12" e indichi mesi 1, inoltre nelle note scrivi:
fabbricato adibito ad ab. principale dal __ /11/2003.

ciao Pat

MA NEL PRIMO RIQUADRO INDICO POSSEDUTO "SI" E ABITAZIONE PRINC "NO" MENTRE NEL SECONDO "SI" AD ENTRAMBE POICHE COME TI SPIEGAVO L'IMMOBILE GIà LO POSSEDEVO AL 31/12/03 SOLO CHE NON ERA ABITAZIONE PRINCIPALE NON TROVI?
CIAO

Alto