Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarare in eccesso, che succede?

Buongiorno, faccio una domanda insolita visto che di solito molti chiedono delucidazioni su cosa succede quando si dichiara di meno, ma il mio problema è l’aver dichiarato dei soldi in più.
Per colpa di mio figlio (figlio a carico) l’anno scorso ho dichiarato il suo conto corrente con giacenza e saldo superiori a 10.500€ mentre il suo conto stava se non ricordo male sotto i 9.000€.
Ora mi sorgono diverse domande leggermente tecniche dato che sono in ansia da ormai un anno (ho il costante terrore che mi causi problemi) e anche di rifare errori simili:
1) come mai non è comparso nessun avviso di difformità: le difformità vengono segnate solo se in DIFETTO in quanto OMISSIONI e se in eccesso invece vengono tralasciate? Se fosse così come è possibile, dato che in realtà loro possiedono già tutti i dati delle giacenze e saldi, e devono combaciare? In ogni caso se così fosse e vengono trascurate tutte quelle in eccesso posso dormire sonni tranquilli (mi avevano risposto così in questo forum l’anno scorso) invece ora ri scrivo perché mi sembra strano e vorrei sapere se in realtà ci son problemi pure con quelle in eccesso.
2) ho letto in giro per il forum di persone che avevano erroneamente dichiarato di meno e avevano segnalata una scritta “difformità pari o superiori a 5.000€ euro”. In un commento ho letto di sfuggita che la dicitura dei 5.000€ viene specificata perché sopra i 5.000€ di errore cambia l’isee(?) (o cambia qualcosa, ma non capisco cosa, penso l’isee). Ma questo che vuol dire, che sotto i 5.000€ di errore non gli sarebbe stato segnalato niente? Possibile che a me non hanno segnalato niente perché l’errore è stato fatto sotto un valore di 5.000€ cioè esagerando di 1.500€?

Grazie a tutti delle risposte
 
Alto