Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dich. congiunta - acconto IRPEF del coinuge chi lo paga?

Buongiorno
io e mia moglie vogliamo fare la dichiarazione congiunta con me dichiarante.

A lei scadrà il contratto a termine il 31/7/2010 ma non è sicura che dopo troverà un altro lavoro.

Lei risulta a debito IRPEF di 330 euro che saranno tolti a me dal mio sostituto di imposta a Luglio.


Ho dei dubbi invece sull'acconto IRPEF che richiedono a Novembre circa 190 euro..

L'acconto di Novembre che tratterrà a me il mio sostituto di imposta, dove va a finire visto che mia moglie probabilmente non lavorerà più?

Se facciamo due dichiarazioni separate invece che congiunta, cosa cambia? Migliora qualcosa?



Grazie 1000 a tutti
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dich. congiunta - acconto IRPEF del coinuge chi lo paga?

Penso sia possibile chiedere al datore di lavoro di non trattenere il secondo e unico acconto di novembre.
 
Riferimento: Dich. congiunta - acconto IRPEF del coinuge chi lo paga?

Penso sia possibile chiedere al datore di lavoro di non trattenere il secondo e unico acconto di novembre.
Grazie mille RICK

Se l'acconto di novembre verrà eventualmente prelevato, dove risulterà per la dichiarazione dell'anno prossimo che lei avrà questo credito visto che sarà operato a me?

Grazie ancora
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dich. congiunta - acconto IRPEF del coinuge chi lo paga?

Intanto la dichiarazione congiunta conviene quando si ha diritto a rimborso.
Se invece occorre pagare il saldo conviene farla separatamente e nell'eventualità non ci sia il datore di lavoro nel mese di luglio si può pagare con F24.
In ogni caso per evitare probemi ti consiglio di compilare il rigo F6 nel 730 congiunto di tua moglie per non subire il prelievo degli acconti e versare gli eventuali acconti con F24 in rapporto ai redditi che matureranno nel 2010.
 
Alto