Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Di nuovo " Iva Agente di Commercio"

S

spider

Ospite
Un agente di commercio stà acquistando un immobile da impresa costruttrice, l'acquisto quindi è soggetto all'Iva nella misura del 4%. Visto che lo stesso verrà utilizzato come bene promiscuo per l'attività è ipotizzabile una Detrazione anche parziale dell'Iva. Grazie
 
Il quesito proposto non è di facile soluzione. L'iva agevolata al 4% è tale perchè si riferisce all'acquisto per civile abitazione destinata alla prima casa.
E' anche vero però che l'immobile in questione è strumentale all'esercizio dell'attività di agenzia.
Io procederei alla detrazione dell'iva al 50%. Devi essere al corrente però che l'ufficio delle entrate potrà considerare l'iva detratta indetraibile ed in quel caso non ti rimane che ricorrere in commissione tributaria
 
La detraibilità non è ammessa ne dell'iva ne dell'immobile perchè sicuramente questo verrà classfivato A/01 o A/02, per essere strumentale deve essere prima fatta la variazione al catasto di parte dell'immobile (quella dedicata a studio) in A/10 o quello che sia se non è studio e quindi perderesti l'agevolazione iva al 4%. Comunque controlla bene se è possibile fare la variazione in corso di costruzione altrimenti lascia perdere. Falla ad ultimazione lavori, lascia perdere l'Iva e recuperi parte dei costi inerenti all'immobile in base alla percentuale di superfice destinata a studio (che sia del 10 o del 50 o del 70%).
Cmq, la detraibilità dell'iva da acquisto è fuori discussione, e la deducibilità dei costi è legata alla "destinazione" catastale dell'immobile.
Buon Lavoro

[%sig%]
 
Che percentuale di costo e di IVA l'agente può scaricare sull'acquisto della seconda automobile?
 
Alto