Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

di nuovo 36%

F

fede

Ospite
Possibile che nessuno sia in grado di dare una risposta ai miei quesiti?
Ne ho urgente bisogno:
1) è possibilie usufruire in dichiarazione della detrazione del 36% su garage di nuova costruzione in edifici di nuova costruzione?
2) è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi se si possiede solo la prima casa e redditi da terreni per un importo molto basso?
 
1) la detrazione Irpef del 36%, è usufruibile qualora sia box che abitazione siano in corso di costruzione. In questo caso, la comunicazione al Centro operativo di Pescara (con allegato l'atto di acquisto o il preliminare registrato) deve essere inviata entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi successiva alla stipula dell'atto. Nella comunicazione, eventualmente, occorre inserire come notazione, in alternativa agli estremi catastali del box, che il fabbricato è in corso di accatastamento. Successivamente, si dimostrerà la ricorrenza del diritto ai benefici esibendo la documentazione a richiesta dell'amministrazione.
Vedi:
risoluzione 166/E del 20 dicembre 1999

2) dipende da quanto è basso ... cmq le istruzioni alla dichiarazione unico 2004 recitano: - 'se non siete obbligati a tenere scritture contabili, siete in ogni caso esonerati dalla dichiarazione se in relazione
al reddito complessivo, al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze e della deduzione prevista dall’art. 10-bis del TUIR, avete un’imposta lorda che, dopo l’applicazione delle
detrazioni per redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33.

Ciao
 
Alto