Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

freddy65

Utente
Ciao a tutti, si avvicina la scadenza per la presentazione del 730 e volevo capire se mia moglie deve presentare il 730 (730 congiunto) o non è obbligata.

Mia Moglie è in questa situazione:

- Pensione di Invalidità Civile e Indennità di Accompagnamento .
- Locale Commerciale locato ereditato nel 2008 assieme ad altri coeredi (6,67% - RC 520 - Canone Fitto 7045 €)
- casa ereditata nel 2008 assieme ad altri coeredi (6,67 % - RC 974), in casa ci vive uno dei coeredi (Fratello) mentre da Marzo 2010 il coniuge superstite si è trasferito in un altro comune.

Da quello che ho capito lei avrebbe un reddito da fabbricati di circa 451 € ( Canone Locale Commerciale 399 € + RC abitazione 52 €)

Gli importi li ho ricavati dalla procedura WEB che la mia azienda ci mette a disposizione per la presentazione della dichiarazione dei redditi, quindi ho inserito i dati per una dichiarazione congiunta ed ho fatto una simulazione.

Ora mi aiutate a capire sono obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi anche per mia moglie?

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà e Buona Pasqua.

Saluti.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Tua moglie se avesse solo redditi da terreni/fabbricati non superiori a 500 euro, non sarebbe abbligata alla dichiarazione dei redditi.
Ma avendo la pensione per invalidità civile credo di sì.
Ha avuto CUD 2011 ?
 
Ultima modifica:

freddy65

Utente
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Ciao, RICK48 mia moglie non ha mai ricevuto il CUD in quanto sia la pensione di invalidità civile che l'indennità di accompagnamento sono redditi esenti da IRPEF e quindi non vanno dichiarati, almeno così ho capito altrimenti non risulterebbe neanche fiscalmente a carico.

Ciao e grazie.
 

freddy65

Utente
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Tua moglie se avesse solo redditi da terreni/fabbricati non superiori a 500 euro, non sarebbe abbligata alla dichiarazione dei redditi.
....
Ciao, ma nel caso che mia moglie ha solo redditi da terreni/fabbricati non superiori a 500 euro e quindi non è obbligata a presentare la dichiarazione ai fini IRPEF come funziona ?
Deve pagare qualcosa o no ?

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Saluti.
 
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

mi inserisco in questa discussione per porgere una domanda:
mia moglie nel 2010 ha avuto un assegno di ricerca, un cud da 5000 euro e ha dei redditi da terreni/fabbricati.
considerando che l'assegno di ricerca è trasparente ai fini del fisco, è necessario che le presenti il 730?
Oppure faccio la dichiarazione congiunta?
Grazie.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Penso che sei obbligato alla dichiarazione perché tua moglie dovrà pagare il 23% sul reddito da terreni/fabbricati, salvo che l'importo non sia superiore a 10,33 euro.
 
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Penso che sei obbligato alla dichiarazione perché tua moglie dovrà pagare il 23% sul reddito da terreni/fabbricati, salvo che l'importo non sia superiore a 10,33 euro.
Grazie per la risposta!
A questo punto farò la dichiarazione congiunta.... pensi che ci saranno problemi per scaricare il contributo dell'assicurazione intestata a lei?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Devo presentare 730 anche per mia moglie ?

Penso che la possa tranquillamente scaricare dal suo reddito
 
Alto