Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo pagare imu su un piano grezzo??

Peppem

Utente
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio prima di procedere, mia madre e proprietaria di una casa a mare, la casa ha un piano terra abitabile e un secondo piano con accesso separato non abitabile in quanto grezzo, senza pareti divisorie ecc, il nulla! Purtroppo il comune mi fa pagare imu dell’intero stabile come se tutto fosse abitabile, pagamento 500 euro pagati a giugno, volevo chiedere se c’è possibilità tramite relazione tecnica e foto di poter evitare di pagare imu su questo piano non abitabile, posso chiedere al comune di verificare tramite vigili che in effetti non è abitabile? E una cosa possibile? E un mio diritto chiedere di verificare? Grazie

Ho dimenticato il garage, la rendita catastale e un po’ altina sembra 570 e il garage 40
Al comune vedono un solo edificio non vedono che c’è un piano terra e un piano rialzato, per ingegner che ho fatto controllare vede due appartamenti con relative divisioni interne come se fossero tutti e due abitabili ma in realtà solo uni e abitabile, posso dimostrare con relazione tecnica e foto che non è così? Magari con un abbattimento imu?

Be prima si fanno le furbate accatastando il falso, ora ci si lamenta per l'Imu....come quella della botte piena e della moglie ubriaca ..

Qui non c’è niente di furbate stiamo parlando di uno stabile costruito 40 anni fa… io avevo 5 anni e sicuramente non sapevo niente, adesso che mi trovo tutto alla spalle vorrei capire se posso fare qualcosa, grazie per la risposta intelligente che mi ha dato

Be qualcuno l'ha fatta la furbata per evitare oneri futuri o magari condonando situazioni inesistenti...
Comunque il tecnico da te interpellato ti potrà consigliare sul da farsi e sul come farsi...se rettificare accatastamento o lasciare così com'è...

Alto